Visita il profilo di Fabio Da Lio
17 aprile 2015
ore 17:24
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Roma - Condizioni meteo all'insegna della variabilità nel corso di Sabato a Roma, in un contesto che comunque rimarrà asciutto e soleggiato. Nubi e schiarite anche in vista di Domenica, seppur qui con la possibilità per qualche acquazzone pomeridiano in arrivo dall'Appennino, a seguito dell'impulso fresco ed instabile che nel weekend interesserà soprattutto le regioni del Nord e il medio Adriatico. 

Anche nel corso di Lunedì si potrà avere qualche nota instabile pomeridiana a Roma, consviluppo di temporali in moto dalle zone interne verso la costa meridionale, ma da Martedì tornerà a prevalere il sole ovunque. Le temperature subiranno una lieve diminuzione, portandosi sotto i 20°C nei valori massimi entro l'inizio della settimana. Per ulteriori info andate nelle sezioni meteo Roma e meteo Lazio.


Meteo Roma: week-end variabile, ma con prevalenza di sole. Clima gradevole

Roma: in arrivo un fine settimana all'insegna della variabilità, ma con tempo prevalentemente asciutto. La campana anticiclonica che per alcuni giorni ha favorito tempo ben soleggiato sta infatti lentamente cedendo sotto l'azione di correnti più umide atlantiche. 

Venerdì è attesa una certa variabilità specie al mattino, quando saranno possibili locali piovaschi; tra pomeriggio e sera alternanza di schiarite e annuvolamenti. Sabato giornata nel complesso soleggiata, pur con alcuni passaggi nuvolosi in particolare verso sera. Nubi per lo più alte e stratificate che saranno presenti anche nella giornata di Domenica, ma sempre in alternanza a schiarite soleggiate. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni e si manterranno sui 20°C nei valori massimi: clima quindi gradevole e tipicamente primaverile. 

Il bel tempo dovrebbe caratterizzare l'inizio della prossima settimana. Ma l'evoluzione mostra una certa incertezza: per questo vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti sulle nostre sezioni Meteo Roma e Meteo Lazio


METEO ROMA: bello e mite fino a giovedì, nel weekend più variabile e fresco

Meteo Roma: bello e mite fino a giovedì, weekend più fresco e variabile
Meteo Roma: bello e mite fino a giovedì, weekend più fresco e variabile

Roma, bello e mite fino a giovedì grazie all'alta pressione africana, che favorirà condizioni in prevalenza assolate e temperature massime anche superiori ai 22-23°C. Tuttavia di notte e al primo mattino potranno presentarsi foschie o nubi basse in arrivo dal mare.

Da venerdì e nel weekend il tempo si farà invece più variabile, per indebolimento dell'alta pressione che andrà migrando sulle Isole Britanniche, contestualmente all'arrivo di aria più fresca dai quadranti nord orientali. Gli effetti sulla Capitale dovrebbero tuttavia risultare modesti in termini di precipitazioni, con nubi sparse alternate a parentesi soleggiate e al più sporadici piovaschi; i rovesci più consistenti interesseanno infatti l'Appennino. Ci sarà tuttavia un calo delle temperature, in genere di 3-4°C rispetto ai valori di questi giorni, con massime che si porteranno in linea con le medie del periodo. Da valutare la possibilità di maggiore instabilità lunedì con ulteriore calo delle temperature, per un secondo impulso freddo in discesa dal Nord Europa. Seguite tuttli aggiornamenti sulle apposite sezioni meteo Roma e meteo Lazio.


Seguici su Google News


Articoli correlati