Visita il profilo di Carlo Migliore
4 marzo 2015
ore 10:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti

Dopo il breve assaggio primaverile della giornata di Martedì l'inverno torna a farsi sentire. Nelle prossime ore un vortice ciclonico molto profondo si formerà sul Mediterraneo centrale ed il tempo peggiorerà sensibilmente su tutto il Lazio e naturalmente anche su Roma.

Previsti forti fenomeni anche a sfondo temporalesco e dato il sensibile abbassamento delle temperature non si escludono anche delle grandinate sulla Capitale con la neve che cadrà fino a quote collinari imbiancando probabilmente anche la zona di Castelli.

Tutto questo comincerà nella giornata di oggi in particolare tra stasera e la notte di domani giovedì poi l'ingresso dei forti venti di tramontana porterà qualche prima schiarita sulla costa ma non prima di Giovedì pomeriggio sera.

Occhio dunque ai possibili forti fenomeni con stato di allerta meteo per le prossime 24 ore su Roma e anche su Latina e Frosinone. Per tutti i dettagli consultate le nostre pagine Meteo Roma e Meteo Lazio presso il portale di meteorologia www.3bmeteo.com


Meteo Roma: confermato il maltempo. Neve fino in collina, crollo termico e venti forti

E' ormai confermato l'intenso peggioramento del tempo in arrivo su gran parte dell'Italia. Anche il Lazio verrà interessato con piogge, acquazzoni e nevicate sui rilievi appenninici. Neve che, grazie all'afflusso di aria decisamente fredda, potrà scendere fin sui 300/600 metri durante la giornata di Giovedì 05 Marzo. I primi fenomeni giungeranno nel pomeriggio di domani Mercoledì 04 Marzo, per poi intensificarsi nelle ore successive quando potranno risultare anche forti. Già dal mattino di Giovedì ci sarà un graduale miglioramento lungo le aree costiere, mentre verso l'interno persisteranno piogge e nevicate, seppur più deboli ed a carattere intermittente. Su Roma peggioramento quindi abbastanza rapido, ma intenso. Il tempo andrà migliorando in modo più deciso nella giornata di Venerdì 06 Marzo, con ampi spazi soleggiati e ultimi residui fenomeni sulle zone appenniniche più interne. 

La formazione di un profondo vortice ciclonico sul Centro Italia in successivo movimento verso S/E determinerà un rapido rinforzo dei venti. Rinforzeranno inizialmente da S/W durante la giornata di domani, mentre da Giovedì si disporranno da Nord e N/E. Le raffiche potrebbero raggiungere anche i 90/100 km/h.  Il Mar Tirreno risulterà di conseguenza molto mosso o agitato, e soltanto da Domenica tenderà a calare il moto ondoso in seguito al graduale indebolimento dei freddi venti di Grecale. La rapida e incisiva evoluzione delle prossime 72 ore produrrà un'altalena termica notevole: si passerà dai 14/15°C di Mercoledì ai 5/7°C di Giovedì. Un vero e proprio crollo termico. Poi da Venerdì nuova decisa risalita dei valori diurni fino a 11/12°C, ma nel contempo caleranno quelli notturni e nel week-end le minime saranno di poco sopra lo zero. Per tutti gli aggiornamenti su questa evoluzione vi rimandiamo alle nostre sezioni Meteo Roma e Meteo Lazio


Meteo Roma: Colpo di coda dell'inverno, maltempo e freddo in arrivo

Meteo Roma: allerta maltempo, temperature in forte calo, neve a bassa quota
Meteo Roma: allerta maltempo, temperature in forte calo, neve a bassa quota

Una nuova fase di maltempo sta per raggiungere Roma e tutto il Lazio. Potremmo definirla una sfuriata invernale, un nucleo di aria fredda di matrice scandinava entrerà nel Mediterraneo tra Mercoledì 4 Marzo e la giornata di Giovedì 5 causando la formazione di una bassa pressione attorno all'Italia.

Il vortice colpirà duramente il Lazio e le province occidentali quindi in primis Roma e Latina la sera di Mercoledì 4 Marzo con fenomeni intensi nell'arco di tutta la nottata di Giovedì 5 Marzo. Previsti forti fenomeni anche di stampo temporalesco e localmente grandinigeni che continueranno per buona parte della giornata di Giovedì. Il repentino calo delle temperature favorirà anche neve in Appennino fino a bassa quota e non solo, fiocchi potrebbero raggiungere anche la zona dei castelli romani. Forti venti di tramontana accompagneranno l'evoluzione della perturbazione riportando il sereno per la giornata di Venerdì 6 Marzo con qualche ultimo fiocco in Appennino.

Sarà l'ultimo colpo di coda dell'inverno o dovremo attenderci altre sorprese? Per tutti i dettagli seguite gli aggiornamenti nelle pagine Meteo Roma e Meteo Lazio presso il portale di meteorologia www.3bmeteo.com



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati