Visita il profilo di Carlo Migliore
3 novembre 2014
ore 10:12
di Carlo Migliore
tempo di lettura
46 secondi
 Per tutti

Dopo una lunga pausa anticiclonica torna il vero  autunno con piogge abbondanti a tratti anche forti su tutta la regione Lazio ma in particolare sulla fascia più occidentale quindi soprattutto sulla provincia di Roma

Il responsabile del maltempo sarà un profondo vortice ciclonico alimentato da aria fredda nord atlantica che si collocherà poco a ovest della penisola richiamando intensi venti di scirocco e intense precipitazioni. Le prime avvisaglie tra oggi e domani 4 Novembre ma le piogge più intense sono previste tra le giornate del 5 Novembre e del 6 Novembre

Quanto durerà? Un temporaneo miglioramento è previsto in corrispondenza del weekend 8-9 ma attenzione perché da Lunedì 10 Novembre una nuova fase di maltempo riporterà le piogge in grande stile su tutta la regione.

Per tutti gli aggiornamenti e le previsioni meteo in tempo reale consulta la sezione meteo Roma e meteo Lazio.



METEO ROMA: confermato il maltempo per la prossima settimana

Confermato il peggioramento che da metà della prossima settimana interesserà Roma, dopo una prolungata fase di stabilità. Trascorso il week-end Ognissanti con il sole e temperature miti di giorno, la nuova fase di maltempo dovrebbe entrare nel vivo Mercoledì 5 Novembre, con fenomeni anche a carattere temporalesco e di forte intensità. 

Prenderà così inizio una fase a tratti più umida e piovosa, che si protrarrà probabilmente per il resto della settimana; questo a causa dell'isolmento di una circolazione depressionaria sulla Penisola che sarà lenta ad evolvere, a causa della presenza del blocco atlantico ad Ovest e di quello balcanico ad Est.

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI PREVISIONI SU ROMA


Meteo Roma: week-end di sole, da Martedì cambio del tempo, torna la pioggia

Meteo Roma: week-end Ognissanti di sole
Meteo Roma: week-end Ognissanti di sole

Bel tempo su Roma sino a Lunedì grazie all'ulteriore rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre e la presenza di correnti fresche e secche nord-orientali nei bassi strati. I cieli rimarranno pertanto in prevalenza sereni o poco nuvolosi durante il week-end Ognissanti, mentre qualche nuvola in più è attesa per Lunedì, comunque in un contesto soleggiato.

Il clima si manterrà piuttosto freddo al mattino con temperature minime ad un cifra, prossime ai 7-8°C, mentre sarà gradevolmentemite di giorno, con massime fino a 20/21°C in centro città.

Un cambiamento di circolazione si avrà la prossima settimanacon il ritorno delle più umide correnti sud-occidentali atlantiche, che determineranno un progressivo peggioramento con primi piovaschi già nel corso di Martedì su Roma, probabile intensificazione del maltempo nei giorni successivi con possibilità di piogge anche di moderata intensità.

PREVISIONI METEO ORARIE SU ROMA


Seguici su Google News


Articoli correlati