9 dicembre 2016
ore 6:56
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

L'INVERNO PROVA A SCARDINARE L'ALTA PRESSIONE - L'alta pressione sarà ancora protagonista del tempo in Italia ma anche su molte Nazioni d'Europa. Tale dinamica è il frutto del Vortice Polare che anche in questa stagione mette il bastone tra le ruote alla stagione invernale.

11-13 DICEMBRE TEMPERATURE IN CALO -Nel periodo 11-14 Dicembre c'è da segnalare gli effetti della coda di una rapida perturbazione in discesa sull'Europa orientale. Essa fa capo ad una 'colata' di aria molto fredda sull'Est Europa che porterà gelo e neve sugli Stati orientali, Turchia e sulla Penisola Ellenica.

CONSEGUENZE METEO IN Italia - Gli effetti in Italia saranno modesti. L'alta pressione subirà una attenuazione sul suo bordo orientale. Di conseguenza un lieve peggioramento è atteso al Sud e sui versanti Adriatici con qualche fenomeno qua e là. Le temperature subiranno un calo in particolare sulle Alpi e sui versanti orientali mentre nel contempo si attiverà una ventilazione di Grecale e Tramontana. Non si potrà parlare di una vera e propria svolta, ma quanto meno una ridimensionata delle temperature con clima più freddo rispetto al Ponte dell'Immacolata ( eccetto che sulle aree nebbiose dove paradossalmente la rottura delle inversioni termiche potrebbe favorire un rialzo delle massime).

freddo lambisce l'Italia
freddo lambisce l'Italia

Per maggiori dettagli consultate la sezione

meteo Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati