Redazione 3BMeteo
9 ottobre 2015
ore 12:43
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

La situazione meteo in Sardegna continua a preoccupare, dopo le intense piogge cadute nelle ultime ore su buona parte della regione. Ad Olbia in particolare si segnalano diversi allagamenti, particolarmente colpiti i quartieri Isticadeddu, Baratta e la zona vicina allo stadio per l'esondazione del rio Siligheddu. Crollato un ponte nel tratto di strada tra Olbia e Arzachena. Il vortice depressionario responsabile della forte ondata di maltempo è proprio centrato sopra l'Isola, determinando condizioni di spiccata instabilità, con forti venti ciclonici e mari agitati. 

Forti piogge e rovesci, talora anche a carattere di nubifragio, colpiranno nelle prossime ore soprattutto il comparto nordorientale e le aree interne della regione, attenuandosi solo in vista di venerdì, quando prevarranno maggiori schiarite. Ulteriori dettagli e aggiornamenti nella sezione meteo Sardegna.





ALLERTA METEO SARDEGNA: rischio alluvione a Nord specie Olbia e provincia

Allerta maltempo sulla Sardegna nell'arco delle prossime ore a causa di un vero e proprio ciclone Mediterraneo il cui minimo barico attraverserà tutta l'isola. 

Olbia allerta meteo rischio alluvione prossime ore
Olbia allerta meteo rischio alluvione prossime ore

I fenomeni più intensi si sono avuti nell'arco della notte ed al mattino sulla provincia di Olbia ed in città dove sono già numerose le criticità per l'esondazione del rio Siligheddu ed il crollo anche in un ponte. La situazione non migliorerà anzi per tutto il pomeriggio fenomeni anche intensi potranno colpire ancora tra Nuorese, Olbiense e Sassarese.

Meteo Sardegna, accumuli serali previsti sull'Isola, LAM esclusivo 3bmeteo
Meteo Sardegna, accumuli serali previsti sull'Isola, LAM esclusivo 3bmeteo

Particolare attenzione quindi per la città di Olbia dove sussiste il rischio di una vera e propria alluvione, poi stasera a rischio anche la costa Smeralda dove sono previsti i picchi di precipitazione più significativi con punte anche superiori agli 80-100mm. Con la risalita del minimo verso nord rischia invece meno il settore meridionale dove le precipitazioni saranno a tratti moderate fino al tardo pomeriggio con punte di 40-50mm su Medio Campidano e Iglesiente poi tenderanno ad attenuarsi fino a cessare completamente tra la tarda serata e la notte.

Attenzione anche ai venti previsti forti attorno tutta l'Isola con punte di 100km/h nel pomeriggio sull'Iglesiente e di 80km/h su costa Smeralda e Cagliaritano.


Seguici su Google News


Articoli correlati