23 gennaio 2019
ore 6:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Ciclone mediterraneo in transito sulla Sardegna. Attesi forti venti, mareggiate e nevicate a bassa quota
Ciclone mediterraneo in transito sulla Sardegna. Attesi forti venti, mareggiate e nevicate a bassa quota

Ancora maltempo nel coso dei prossimi sulla Sardegna. Tutta colpa di fredde correnti dal nord Europa che gettandosi sul Mediterraneo daranno vita giovedì a un intenso ciclone mediterraneo con valori di pressione anche inferiori a 980 hPa. L'"occhio" del ciclone dovrebbe lambire la costa orientale della Sardegna proprio giovedì, portando nel contempo maltempo di stampo invernale nonché forti venti e mareggiate estese.

Nel dettaglio mercoledì il tempo si manterrà ancora instabile su gran parte della Sardegna con precipitazioni diffuse sui settori centro occidentali, meno frequenti su quelli orientali, stante l'afflusso di tese correnti di Ponente-Maestrale. Oltre alla pioggia attese nevicate sino a quote collinari con fiocchi sino a 400/500m.

Giovedì proseguirà il maltempo con ancora precipitazioni diffuse e nevicate sin verso i 300-400m sui settori interni. Il tutto accompagnato da forti venti a rotazione ciclonica attorno al minimo in transito poco a Est della Sardegna nonché mareggiate estese, soprattutto lungo il versante occidentale con mare sino a molto grosso o tempestoso al largo. Maltempo che concederà una tregua venerdì e nella prima parte di sabato

Clima freddo con minime di poco sopra gli zero gradi e massime non oltre i 10/13°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati