9 ottobre 2018
ore 14:27
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: maltempo in Sardegna
Meteo Italia: maltempo in Sardegna

Sarà sempre la perturbazione in azione da giorni sul Mediterraneo centro-occidentale la principale responsabile della nuova ondata di maltempo destinata alla Sardegna. Già in azione oggi, martedì, sul sud dell'isola, verrà agganciata mercoledì dal flusso atlantico che la spingerà da sudovest verso nordest. Una prima intensificazione dei fenomeni si materializzerà nel corso della notte tra martedì e mercoledì, quando sul comparto meridionale sardo torneranno ad intensificarsi i temporali.

Previsione per mercoledì pomeriggio
Previsione per mercoledì pomeriggio

Mercoledì questi risaliranno la regione verso nord risultando più attivi sul Sassarese e sul versante tirrenico, per poi mollare temporaneamente la presa tra pomeriggio e sera. Ma si tratterà di una tregua solo temporanea, tanto che la notte su giovedì un nuovo impulso di instabilità, incanalato nel flusso portante che spinge verso nordest, si riaffaccerà alla Sardegna innescando la ripresa delle piogge e dei temporali a partire dal Cagliaritano.

Previsione per giovedì mattina
Previsione per giovedì mattina

Risalendo l'isola i fenomeni più intensi si concentreranno ancora una volta sul versante tirrenico, a causa dei venti tesi al suolo da Sudest che lo esporranno direttamente e manterranno invece sotto vento quello occidentale. L'instabilità potrebbe protrarsi anche nella giornata di venerdì, ma per tutti i dettagli vi rimandiamo alla sezione Meteo Sardegna.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati