6 maggio 2016
ore 9:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti
Previsione per sabato pomeriggio
Previsione per sabato pomeriggio

Una depressione in approfondimento sulla Penisola Iberica cercherà di vincere la resistenza anticiclonica presente sull'Europa centro-orientale spingendo verso levante alcuni impulsi perturbati che tenteranno, durante il week-end, di raggiungere lo Stivale.

Non riusciranno però a realizzare fino in fondo il loro progetto, proprio a causa dell'alta pressione che ne bloccherà l'avanzata verso est, ma saranno in grado di apportare un certo peggioramento sulla Sardegna, accompagnato da una tesa ventilazione da est-sudest.

Già nel corso di sabato, infatti, un sistema frontale proveniente dal Mediterraneo occidentale determinerà un peggioramento a partire dalle zone meridionali, con piogge e rovesci che dal Cagliaritano si estenderanno progressivamente verso nord ad esclusione delle zone settentrionali dell'isola, dove la nuvolosità non riuscirà a compattarsi sufficientemente e il clima rimarrà asciutto.

Domenica il fronte inizierà a dissolversi a contatto con l'alta pressione e il tempo tenderà a migliorare gradualmente, ma per tutti i dettagli entra in meteo Sardegna.


Seguici su Google News


Articoli correlati