21 gennaio 2017
ore 7:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
maltempo al Sud in avvio di settimana
maltempo al Sud in avvio di settimana

FORTE MALTEMPO LUNEDI' SULLE IONICHE - L'ondata di maltempo al Sud Italia sarà intensa dal fine settimana a causa di una forte perturbazione che si arcuerà attorno ad un minimo di bassa pressione afro mediterraneo. 

Lunedì sarà raggiunto l'apice del maltempo; la perturbazione richiamerà aria decisamente umida sotto forma di impetuosi venti di Scirocco e Levante; per questo motivo le precipitazioni saranno abbondanti con accumuli superiori ai 200-300mm sui settori orientali di Sicilia e Calabria e possibili criticità. I venti forti e le mareggiate ostacoleranno inoltre il deflusso delle acque di fiumi e torrenti alla foce ( c'è da considerare la fusione della neve sotto i 2000m) e questo potrebbe essere un ulteriore aggravante.  Il maltempo poi si porterà verso Puglia e Basilicata mentre andranno attenuandosi le deboli precipitazioni sulle Tirreniche. Continuerà il periodo secco al Nord salvo residui fiocchi di neve a bassa quota sul Piemonte e nord dorsale. 

forti precipitazioni e rischio alluvioni lampo
forti precipitazioni e rischio alluvioni lampo

Martedì ancora piogge al Sud e sul medio Adriatico con neve sopra gli 800-1300m. Un miglioramento ci sarà tra mercoledì e giovedì per via di un modesto aumento della pressione atmosferica.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati