20 gennaio 2017
ore 15:53
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Meteo: forte maltempo sulla Sicilia tra domenica e lunedì
Meteo: forte maltempo sulla Sicilia tra domenica e lunedì

ALLERTA METEO PER LA SICILIA, TORNA FORTE MALTEMPO -  Un vortice afro-mediterraneo in nuovo approfondimento al largo dell'Algeria richiamerà tese e molto umide correnti tra Levante e Scirocco sulla Sicilia nei prossimi giorni. Il tempo sarà dunque in peggioramento con piogge e temporali anche forti in particolare sui versanti ionici dell'Isola, dove a ridosso dell'Etna si potranno superare anche picchi di 300mm in 48 ore, con conseguenti disagi e possibili dissesti idrogeologici. Le province più a rischio: Messina, Catania, Siracusa, Ragusa. Sul Palermitano i fenomeni saranno invece in genere molto più deboli e intermittenti.

METEO SABATO - Nubi e primi piovaschi sui versanti orientali dell'Isola, schiarite prevalenti altrove anche se entro sera tende a peggiorare per un fronte in arrivo da Ovest, con piogge e rovesci sparsi da Ovest verso Est. Attenzione al vento, che soffierà anche forte da ESE in particolare su Stretto di Messina, coste ioniche e meridionali, con raffiche di oltre 60-70km/h sul Canale e Mare di Sicilia. 

METEO DOMENICA - Maltempo con piogge e temporali diffusi, ma più intensi e persistenti sui versanti ionici tra messinese, catanese e siracusano, qui con rischio nubifragi. Pochi fenomeni invece sui versanti tirrenici e in genere intermittenti. 

METEO LUNEDI' - Al mattino ancora piogge, forti su versanti orientali, ma con graduale miglioramento da Ovest. 

ATTENZIONE: situazione estremamente evolutiva con possibili modifiche previsionali anche nel breve termine. Per tutti gli aggiornamenti consultate la sezione meteo Sicilia. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati