26 settembre 2016
ore 7:51
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Sicilia ancora nella morsa dell'instabilità almeno sino a metà settimana. Proprio così... La perturbazione che nel fine settimana ha attraversato l'Isola portando piogge e temporali, localmente anche di forte intensità sul comparto orientale, si sta allontanando verso lo Ionio richiamando a se correnti nordoccidentali ancora instabili.   

Ancora temporali oggi in Sicilia
Ancora temporali oggi in Sicilia

Ecco così che nel corso della giornata nuovi rovesci e temporali si svilupperanno, oltre che sul comparto tirrenico, ove saranno presenti sin dal mattino, anche sui rilievi interni coinvolgendo localmente anche le coste meridionali e quelle orientali. Attenzione perché i fenomeni potrebbero essere localmente anche di moderata o forte intensità tra Ennese, Catanese, Ragusano e Siracusano.

Anche la giornata di martedì, che inizierà con ampi spazi soleggiati, vedrà nuovamente il fiorire di rovesci e temporali nel corso del pomeriggio sui settori interni ma localmente anche su coste ioniche e meridionali. Ma non finirà qui perché poi nella giornata di mercoledì una nuova perturbazione raggiungerà l'isola portando un nuovo carico di rovesci e temporali che colpirà soprattutto il comparto sudorientale della regione.

Da giovedì la situazione dovrebbe finalmente migliorare, grazie a timido rinforzo dell'alta pressione anche se nel fine settimana correnti umide atlantiche rimarranno in agguato, sospingendo una perturbazione che dovrebbe solo lambire la Sicilia con un po' di variabilità ma pochi fenomeni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati