12 settembre 2018
ore 17:57
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
METEO SICILIA - Molte nubi in arrivo sull'Isola
METEO SICILIA - Molte nubi in arrivo sull'Isola

LA FASE ESTIVA SUBISCE UN BREVE STOP - Volge temporaneamente la fase pienamente estiva che fino alla serata di mercoledì ha interessato la Sicilia. L'anticiclone nord-africano, infatti, sta per essere insidiato da flusso di aria più umida d'origine atlantica che, investendo sul Mediterraneo centrale attraverso le Baleari, genererà una circolazione di bassa pressione sul Tirreno. Il tempo soleggiato e le temperature di 30-32 °C in pianura delle ultime ore lasceranno il posto ad un repentino aumento della copertura nuvolosa. Ma esaminiamo l'evoluzione prevista nel dettaglio.

PERTURBAZIONE IN VELOCE TRANSITO - Un vasto sistema nuvoloso attraverserà la Sicilia, da ovest verso est, nel corso della giornata di giovedì. In una prima fase si tratterà per lo più di nuvolosità alta e stratiforme, dunque sostanzialmente innocua, sebbene molto diffusa, che si limiterà a produrre quasi ovunque sterili velature del cielo. Localmente tuttavia si potranno registrare dei piovaschi, specie sulle province occidentali, in genere misti a sabbia desertica. Dopo il primo passaggio nuvoloso, nella seconda parte del giorno, l'aria fredda che seguirà la perturbazione darà luogo alla genesi di qualche precipitazione più intensa, anche a carattere di rovescio; più coinvolto il settore settentrionale dell'Isola, per l'arrivo di qualche temporale dal Tirreno.

TENDENZA WEEKEND - Residue condizioni di instabilità atmosferica durante il weekend, con qualche temporale pomeridiano in formazione sui rilievi interni; sulla fascia tirrenica ancora qualche rovescio venerdì a causa di moderati venti di Maestrale, a seguire rapido miglioramento; ampie schiarite sui rimanenti settori. Temperature in lieve calo nei valori massimi giovedì, a seguito del transito della perturbazione. Scarsa la ventilazione, salvo, come anticipato, il temporaneo rinforzo di correnti settentrionali che seguiranno la perturbazione nella giornata di venerdì. L'estate, dunque, avrà ancora molto da dire e proverà a rialzare la cresta già nei prossimi giorni.

Tutti i dettagli sulle singole località siciliane tramite l'app 3bmeteo e l'evoluzione prevista per i prossimi giorni su scala regionale nell'apposita rubrica Meteo Sicilia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati