13 febbraio 2018
ore 16:44
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo sui rilievi siciliani
Neve in arrivo sui rilievi siciliani

PRIMA, VERA IRRUZIONE ARTICA STAGIONALE - Le prime nevicate sotto i 1000 m di altitudine si apprestano ad interessare la Sicilia. La causa una massa d'aria fredda d'estrazione artica in arrivo dalla Scandinavia. Già nel corso delle ultime ore un sistema nuvoloso, foriero di piogge, rovesci, locali temporali e neve in montagna, ha attraversato da ovest verso est gran parte del territorio regionale.

PIOGGE E TEMPORALI - Il maltempo si appresta a concedere il bis. Dopo una temporanea tregua, infatti, una nuova perturbazione, con evoluzione molto simile alla precedente, investirà l'Isola nel corso della giornata di mercoledì, a causa di un centro di bassa pressione in avvicinamento dal Tirreno. Torneranno pertanto le precipitazioni su diversi settori, a partire dai quelli occidentali e meridionali, e ci sarà spazio per brevi ma intense grandinate. Abbondanti nevicate in montagna oltre i 1000 m di quota.

NEVE A BASSA QUOTA - L'elemento di novità sarà però la neve, stavolta in arrivo anche a quote di alta collina. Nelle primissime ore di giovedì infatti con lo spostamento del centro di bassa pressione verso lo Ionio, verranno richiamati freddi ed intensi venti di Tramontana che apporteranno ulteriori precipitazioni sul settore settentrionale dell'Isola ed una sensibile diminuzione delle temperature. Conseguentemente si abbasserà anche la quota neve, attesa assestarsi fin sui 700 m di altitudine nel mattino di giovedì, quando i maggiori fenomeni si concentreranno tra le Madonie e i Nebrodi.

TENDENZA SUCCESSIVA - Precipitazioni in esaurimento già nella seconda parte di giovedì, quando la rimonta dell'alta pressione favorirà il rapido ripristino di condizioni di tempo decisamente più stabile e soleggiato. Venerdì tornerà il sereno su tutta la Sicilia ma, complici l'attenuazione di venti e nuvolosità, le temperature notturne sono destinate a subire un autentico crollo.

Maggiori dettagli ed aggiornamenti costanti nella sezione Meteo Sicilia o attraverso la nostra app.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati