1 novembre 2018
ore 7:20
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
METEO SICILIA, ancora maltempo sull'Isola
METEO SICILIA, ancora maltempo sull'Isola

TORNANO PIOGGE E TEMPORALI - E' durata solo 24 ore la tregua soleggiata giunta martedì. La Sicilia infatti è già interessata da una nuova perturbazione nord-africana. Mercoledì le prime precipitazioni, in prevalenza di debole intensità, ma il clou è atteso giovedì. Proprio nella giornata di Ognissanti sull'Isola infatti giungeranno rovesci e temporali anche forti, dapprima (nelle prime ore del mattino) su aree occidentali e coste meridionali, in rapida estensione alle province centro-orientali nel corso della mattinata. Attesi locali nubifragi e grandinate. La fase piovosa si estenderà a gran parte della prima decade di novembre.

VENTO DI NUOVO PROTAGONISTA - La nuova perturbazione è preceduta ed accompagnata da venti di Scirocco. Nulla di paragonabile all'episodio estremi di lunedì scorso, quando si sono registrate raffiche ben oltre i 100 km/h, ma è alle porte una nuova fase molto ventosa, peraltro destinata a perdurare a lungo. Tra il weekend e l'inizio della prossima settimana, infatti, la circolazione depressionaria permarrà ancora sul nord Africa richiamando tese correnti meridionali; nella seconda metà (probabilmente tra il 9 e il 10) il vortice potrebbe portarsi verso lo Ionio favorendo la rotazione dei venti intorno a Nord. 

Tutti i dettagli previsionali sulla tua regione nell'apposita sezione Meteo Sicilia; gli aggiornamenti previsioni costantemente monitorati sulla tua località attraverso l'app 3bmeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati