6 maggio 2016
ore 9:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
Tempo previsto per sabato sera
Tempo previsto per sabato sera

Una depressione in approfondimento sulla Penisola Iberica cercherà di vincere la resistenza anticiclonica presente sull'Europa centro-orientale spingendo verso levante alcuni impulsi perturbati che tenteranno, durante il week-end, di raggiungere lo Stivale.

Non riusciranno però a realizzare fino in fondo il loro progetto, proprio a causa dell'alta pressione che ne bloccherà l'avanzata verso est, ma saranno in grado di apportare un certo peggioramento sulla Sicilia, accompagnato da una tesa ventilazione di Scirocco sul Mar di Sicilia.

Già nel corso di sabato, infatti, un sistema frontale proveniente dal Mediterraneo occidentale determinerà un peggioramento con nubi in aumento a partire dal Trapanese e dal litorale meridionale e prime piogge che nel corso del pomeriggio bagneranno le aree occidentali. Con il passare delle ore i fenomeni, piuttosto deboli e sparsi, si estenderanno verso est al resto della Sicilia.

Domenica il fronte inizierà a dissolversi a contatto con l'alta pressione, i fenomeni si esauriranno progressivamente e il tempo tenderà a migliorare con gradualità, ma per tutti i dettagli entra in meteo Sicilia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati