30 luglio 2021
ore 23:45
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Meteo spiagge weekend
Meteo spiagge weekend

FINE SETTMANA INSTABILE AL NORD E TOSCANA, MEGLIO AL CENTRO-SUD - Weekend dai due volti al Nord: sabato ampie schiarite alternate a locali annuvolamenti, mentre la domenica sarà caratterizzata da marcata instabilità con alternanza di parziali schiarite e rovesci su Liguria, Toscana e Veneto. Su quest'ultima non si esclude la possibilità di qualche temporale specie tra pomeriggio e sera. Sabato bello ma domenica variabile in Romagna con possibili piovaschi durante le ore diurne. In Sardegna sarà un weekend caratterizzato dalla presenza di nubi alte e piovaschi, specie durante la giornata di domenica. Andrà meglio lungo le coste delle regioni centro-meridionali dove è scongiurato il rischio pioggia ma, specie tra Lazio e Campania e sul medio Adriatico, si assisterà al passaggio di nubi alte. 

METEO MARE SABATO - Sole prevalente lungo le coste italiane, unica eccezione per Liguria e Sardegna dove, durante le ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità con basso rischio di precipitazioni. Da segnalare inoltre, il passaggio di nubi alte tra alto Tirreno ed alto Adriatico durante le ore pomeridiane. Tra sera e notte, tendenza a peggioramento sulle coste della Liguria, Veneto e Friuli, con possibilità di forti temporali. Attenzione alle eventuali improvvise raffiche di vento durante gli episodi temporaleschi. 

METEO MARE DOMENICA - La giornata di domenica si aprirà all'insegna dei rovesci e dei temporali tra Liguria, Toscana, Friuli Venezia-Giulia e Veneto, dove resta alto il rischio grandine; Tendenza a miglioramento tra pomeriggio e sera. Variabile in Romagna tra  sole e nubi irregolari e veloci piovaschi. Cielo velato da nubi alte lungo le coste laziali e quelle del medio versante adriatico, dove non sono esclusi locali piovaschi. Gran caldo e sole prevalente lungo le coste del Sud, dove gli alti tassi d'umidità manterranno le temperature elevate anche durante le ore notturne. Da segnalare inoltre venti in rinforzo dai quadranti meridionali, specie tra alto Tirreno e ligure, in rotazione a fine giornata da ovest. Attenzione alle eventuali improvvise raffiche di vento durante gli episodi temporaleschi. 

TEMPERATURA DELLE ACQUE  - Il caldo reiterato delle ultime settimane sul Mediterraneo da i suoi effetti anche sulle temperature del mare. Valori superiori ai 30°C sono attesi sulle acque superficiali del basso Tirreno ed i settori occidentali del mar Ionio. Valori leggermente inferiori sul basso Adriatico e lo Ionio centro-orientale, mentre la temperatura delle acque superficiali del medio-alto Tirreno e del mar Ligure oscilleranno tra i 23°C ed i 27°C. Le acque superficiali del mare di Sardegna, il canale di Sicilia ed il medio-alto Adriatico invece, oscilleranno tra i 26°C ed i 27°C. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati