31 agosto 2016
ore 8:54
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
I mesi di Settembre più caldi in Italia
I mesi di Settembre più caldi in Italia

I MESI DI SETTEMBRE PIU' CALDI IN ITALIA. Fra poche ore prende il via l'Autunno meteorologico e dunque sulla carta la stagione estiva dovrebbe cominciare il suo lento e graduale declino verso un periodo meno stabile e con temperature più basse. Tuttavia in passato è successo che a volte Settembre abbia assunto connotati di un vero e proprio mese estivo aggiunto all'Estate con temperature medie simili a quelle di Agosto

Tra i casi più emblematici della recente storia climatica ricordiamo ad esempio il Settembre del 1987. Il mese fu caratterizzato da una lunga e intensa ondata di calore paragonabile solo a quelle più forti di Luglio ed Agosto. In particolare tra il 13 e il 20 del mese un'isoterma di +20°C a 850 hPa inglobò tutta l'Italia e portò valori massimi fino a +33/34°C in Valpadana e fino a 37/38°C al Centro Sud. L'anomalia complessiva su tutta Italia fu di ben +3.1°C.

Un'altro Settembre rovente fu quello del 2011. Il mese in questione fu molto caldo soprattutto nella prima parte, quando si continuarono a registrare per molti giorni valori massimi superiori ai 30°C quasi su tutta la Penisola. In alcune zone del Nord Italia Settembre 2011 risultò ancora più caldo del 1987; nel complesso in Italia lo scarto dalla media fu di +2.8°C.

Altri mesi di Settembre molto caldi furono il 1985 e il 2014, ma, a differenza di quasi tutti gli altri mesi, i periodi caldi non sono solo una prerogativa degli ultimi 30 anni: anche nel passato un po' più lontano si sono registrati mesi piuttosto caldi, come ad esempio il 1949 e il 1961. Insomma non sarebbe una novità se anche quest'anno il mese assumesse connotati più tipici dell'Estate che dell'Autunno. 


Seguici su Google News


Articoli correlati