Visita il profilo di Edoardo Ferrara
4 novembre 2014
ore 10:07
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

Il maltempo entra nel vivo sul Piemonte, dove sta facendo il suo ingresso la perturbazione atlantica responsabile di piogge anche intense. Dalla sola mezzanotte accumulati localmente oltre 50mm, fino a punte superiori ai 100mm sulla Val Tanaro. E' allerta meteo forte maltempo per tutta la giornata di martedì con rovesci anche particolarmente attesi su tutta la Regione, ma soprattutto su verbano-cusio Ossola, Langhe, tornese. La neve cadrà solo a quote di alta montagna, mediamente oltre 1800-2000m, a tratti più in basso sull'Ossola. Maltempo anche mercoledì soprattutto al mattino, mentre dal pomeriggio ci sarà una parziale attenuazione dei fenomeni con qualche apertura in particolare sul cuneese; il tempo tuttavia si manterrà instabile con nuovi rovesci a macchia di leopardo.

Nel complesso sono previsti picchi pluviometrici localmente superiori ai 200mm in 48 ore, una situazione quindi delicata sul fronte idrogeologico. Per tutti gli ulteriori aggiornamenti consultate le sezioni meteo Torino e meteo Piemonte.


Meteo Torino, Piemonte: Forte maltempo in arrivo, prossima settimana si replica

Un'intensa fase di maltempo per Torino e tutto il Piemonte è imminente a causa dell'ingresso sul mediterraneo di aria fredda nord atlantica che  favorirà nelle prossime ore la formazione di una profonda depressione a ovest della Penisola.    

Le piogge attese già a partire dalle prossime ore si intensificheranno domani ed insisteranno per tutta la giornata del 5 Novembre assumendo carattere di moderata o forte intensità. Gli accumuli più consistenti su Verbano-Cusio-Ossola dove potrebbero cadere fino a 150mm in 24 ore. Un miglioramento parziale ma non senza precipitazioni è previsto solo dal 6 Novembre e per il weekend 8-9 Novembre ma le previsioni non sono buone per la prossima settimana. Già a partire da Lunedì 10 un nuovo vortice potrebbe ripercorrere la via del precedente e riportare forte maltempo su tutta la Lombardia.

Per tutti gli aggiornamenti e le previsioni meteo in tempo reale consulta la sezione meteo Torino e meteo Piemonte.



Meteo Torino Piemonte: Maltempo in arrivo forti piogge a partire dal 4 Novembre

Dopo una lunga fase anticiclonica tornano le piogge in grande stile sull'Italia. A partire dal 3 Novembre ma soprattutto dalla giornata del 4 Novembre una fase di intenso maltempo è attesa al nordovest a causa della formazione di una depressione molto profonda sul Tirreno settentrionale. 

Le piogge insisteranno poi almeno fino ai giorni 7-8-9 per l'arrivo di altri impulsi perturbati e dalle analisi modellistiche sembra che anche a seguire potrebbero ripetersi le medesime condizioni di maltempo. Colpiti soprattutto Liguria e Piemonte. Torino in particolare risentirà di piogge di  forte intensità tra i giorni 4 e 5 poi nuovamente tra il 7 e l'8 ma anche le altre province del Piemonte andranno soggette al maltempo, in particolare Cuneo Biella, Novara, Vercelli e Verbania.

A causa della particolare conformazione barica del peggioramento che favorirà un blocco della depressione a ovest della penisola non si escludono possibili situazioni di criticità per il persistere delle precipitazioni. La situazione sarà costantemente monitorata e potrete seguirla come sempre nelle nostre sezioni meteo Torino e meteo Piemonte aggiornate quotidianamente anche più volte al giorno.


Meteo Torino Piemonte: Maltempo in arrivo, forti piogge e nubifragi dalla prossima settimana

Meteo Torino maltempo in arrivo
Meteo Torino maltempo in arrivo

Preallerta meteo per il nordovest in particolare Piemonte e Liguria a causa di una cruenta fase di maltempo in arrivo dall'Atlantico. Un vortice di bassa pressione alimentato da aria fredda groenlandese scenderà dalle latitudini settentrionali per insediarsi sul Mediterraneo poco a ovest dell'Italia. Nel contempo un'area di alta pressionecentrata sull'Europa orientale farà da blocco all'avanzata della perturbazione associata al vortice favorendo precipitazioni intense e persistenti in particolare sulla Liguria ed il Piemonte.

E' la tipica configurazione barica da situazioni potenzialmente pericolose con possibili alluvioni, teniamone conto anche se mancano ancora alcuni giorni per avere tutte le conferme. Il tutto comincerà con qualche avvisaglia il giorno 3 novembre poi a partire dal 4 le piogge si intensificheranno. A rischio le province piemontesi più occidentali e settentrionali quindi Torino, Biella, Novara e Verbania ma piogge abbondanti sono previste anche su Cuneo, Alessandria, Asti e Vercelli.

Quanto durerà? 4,5,6 Novembre i giorni a maggiori rischio per tutta la regione Piemonte, poi ancora piogge abbondanti solo sui settori alpini e prealpini per i giorni 6 e 7. Per tutti i dettagli previsionali, sempre aggiornati seguite le sezioni dedicate di Meteo Torino e Meteo Piemonte



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati