20 maggio 2018
ore 13:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Piogge e temporali in arrivo in Toscana a inizio settimana
Piogge e temporali in arrivo in Toscana a inizio settimana

SITUAZIONE. Un'area di bassa pressione va scavandosi in corrispondenza dell'Europa occidentale e ad inizio settimana rimarrà pressoché stazionaria tra Penisola Iberica e Francia. Dal suo centro si dipartiranno impulsi di instabilità diretti verso il Tirreno che coinvolgeranno anche la Toscana, dove il tempo è destinato a peggiorare. Ultime schiarite fino a lunedì mattina, poi rapida intensificazione della nuvolosità con piogge dal pomeriggio e fenomeni a tratti temporaleschi fino a martedì pomeriggio. Tregua in serata ma mercoledì ripresa dell'instabilità diurna sulle zone interne.

LUNEDI'. Nubi in aumento sin dal mattino sulla Toscana, inizialmente medio-alte e stratificate, tendenti a divenire più compatte dal pomeriggio su tutta la regione con piogge e temporali sparsi un po' ovunque, ma soprattutto sulle zone interne. Proseguiranno piogge diffuse anche la sera, con parziale attenuazione dei fenomeni la notte. Temperature minime intorno ai 14/15°C in pianura, massime tra 21 e 24°C.

Previsione per lunedì pomeriggio
Previsione per lunedì pomeriggio

MARTEDI'. La depressione si sposta lentamente verso l'Europa centrale e gli impulsi instabili ad essa collegati influenzeranno il tempo sulla Toscana dando vita ad una recrudescenza del maltempo sin dal mattino con piogge diffuse e qualche temporale nel pomeriggio sull'entroterra tirrenico. La sera attenuazione dei fenomeni con qualche schiarita. Temperature in calo al pomeriggio, con minime in pianura tra 14 e 15°C, massime sui 19/20°C.

Previsione per martedì mattina
Previsione per martedì mattina

MERCOLEDI'. Un nuovo impulso instabile proveniente dal Tirreno sarà causa di un peggioramento a partire dalle coste, con piovaschi sin dal mattino dal Livornese al Grossetano in estensione in giornata verso l'interno dove nel pomeriggio sono attesi diffusi rovesci e temporali. Tende però a migliorare sulle coste, con schiarite che in serata conquisteranno il resto della regione. Temperature diurne in aumento con massime fino a 22/23°C.

Previsione per mercoledì pomeriggio
Previsione per mercoledì pomeriggio

Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Toscana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati