Maltempo Nord Est: tra Domenica notte e Lunedì forti piogge; alta marea a Venezia

Visita il profilo di Nikos Chiodetto
30 novembre 2014
ore 13:02
di Nikos Chiodetto
tempo di lettura
48 secondi
 Per tutti

Confermato l'intenso peggioramento che tra Domenica notte e Lunedì determinerà piogge e forti rovesci su Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tutto questo a causa di un'ampia circolazione depressionaria in marcia dalla Penisola iberica verso i mari del Centro Sud Italia, che invierà un fronte nuvoloso anche sulle regioni del Nord, foriero di diffuso maltempo.

Le zone più colpite saranno i settori prealpini e pedemontani di Veneto e Friuli, ove potrebbero localmente accumularsi fino ad oltre 100-150 mm di pioggia fino al pomeriggio di Lunedì. Un peggioramento quindi rapido ma intenso che però eleverà a stato di attenzione tutti i corsi d'acqua dell'alto vicentino, bellunese, alto trevigiano e dell'alto udinese.  La neve cadrà in montagna ma a quote piuttosto alte, mediamente oltre i 1800-2000 m. 

Attenzione all'alta marea che interesserà il capoluogo veneto Lunedì mattina intorno alle 7, con una punta massima di 130 cm (marea molto sostenuta) . 

Un generale miglioramento è atteso poi tra Martedì e Mercoledì, con ancora molte nubi irregolari  ma pochi fenomeni. Temperature che saranno anche in lieve diminuzione per l'arrivo di aria più fredda da Nord Est. 


Piogge Domenica sera al Nord Est
Piogge Domenica sera al Nord Est

Tra Domenica pomeriggio e Lunedì forte peggioramento al Nord Est - L'avvicinarsi di una profonda depressione dalla Penisola Iberica al Mediterraneo, causerà un'intensa ondata di maltempo tra Domenica e Lunedì su gran parte del Centro Nord Italia. 
L'arrivo di un fronte perturbato anche sul Triveneto determinerà molte nubi,piogge e rovesci diffusi su tutti i settori, con fenomeni localmente abbondanti.
Le precipitazioni più consistenti interesseranno, difatti, ancora la fascia prealpina e pedemontana del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, stante il consistente richiamo di umidi venti sciroccali. Dal punto di vista termico non vi saranno particolari variazioni, con clima molto umido ma mite per il periodo, specie nei valori minimi. 

Da Martedì l'allontanamento verso Sud della perturbazione atlantica, favorirà un generale miglioramento del tempo con clima più asciutto. In questa fase assisteremo anche ad un calo delle temperature per l'afflusso di aria più fredda da Nord. 


Seguici su Google News


Articoli correlati