30 luglio 2014
ore 17:46
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Venerdì debole alta pressione; sole prevalente ma non per tutti - Pressioni medie e livellate interesseranno infatti l'Italia, consentendo alla martoriata Estate 2014 di ripartire pur mantenendo qualche "acciacco". In verità infatti saremo interessati da un promontorio anticiclonico, lavorato ai fianchi da una circolazione depressionaria recidiva sui Balcani ( eredità del vortice attualmente in transito sull'Italia ) nonchè dall'ennesima saccatura atlantica in affondo tra Francia ed Iberia, con conseguente richiamo di umidi venti sudoccidentali soprattutto sul Nordovest. Sarà dunque sole prevalente, ma con ancora qualche nota instabile.

La situazione prevista venerdi
La situazione prevista venerdi

Le aree più a rischio acquazzone - Alpi, Prealpi, Appennino, più in generale anche Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Calabria tirrenica e messinese. Altrove più soleggiato, ma verso fine giornata qualche rovescio o temporale anche di forte intensità tenderà ad estendersi sulla Valpadana, proseguendo durante la notte. 

Le temperature saranno in generale aumento, con clima più consono alla stagione estiva - Le massime saranno in genere comprese tra 26°C e 30°C, con qualche punta superiore su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna e Sicilia meridionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati