21 settembre 2018
ore 15:09
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Forti temporali in arrivo tra Veneto e Friuli Venezia Giulia
Forti temporali in arrivo tra Veneto e Friuli Venezia Giulia

La temporanea stabilità atmosferica degli ultimi giorni ha ormai le ore contate sul Nordest, così come il caldo anomalo che ha caratterizzato la seconda decade di Settembre. 

PIOGGE E TEMPORALI IN AGGUATO - Nella notte tra venerdì e sabato un veloce fronte perturbato, seguito da aria piuttosto fredda in quota, raggiungerà l'arco alpino centro-orientale determinando un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche soprattutto tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, con rovesci e temporali anche localmente intensi tra mattina e pomeriggio, in particolar modo sui settori dell'Udinese, Venezia Giulia, Triestino, alto Veneziano e Trevigiano, dove non sono da escludere piogge a carattere di nubifragio. Possibilità di locali acquazzoni o deboli piogge nei restanti settori della pianura veneta, delle Prealpi e del Garda tra il tardo pomeriggio e la serata. Domenica cieli poco o irregolarmente nuvolosi, seppur con nuovo aumento delle nubi tra sera e notte con nuove deboli piogge sui settori alpini e su alte pianure del FVG.

SABATO SERA INGRESSO DELLA BORA CON CALO TERMICO A SEGUIRE - Sempre nel corso di sabato, la ventilazione nei bassi strati dell'atmosfera tenderà a disporsi dai quadranti orientali, con improvvise raffiche di Bora fino a 60-70km/h a partire dal Friuli Venezia Giulia in estensione serale e notturna anche al Veneto, con moto ondoso in decisa intensificazione. L'aria più fredda al seguito del passaggio del fronte instabile, determinerà un brusco calo delle temperature a tutte le quote in particolar modo nei valori minimi; massime invece in lieve aumento sul FVG anche per via delle maggiori schiarite. 

NUOVA SETTIMANA VENTOSA E DECISAMENTE FRESCA - In avvio della prossima settimana un fronte freddo proveniente dal Nord Europa apporterà un ulteriore e marcato abbassamento termico, ma con effetti modesti in termini di precipitazioni, le quali interesseranno prevalentemente le Alpi di confine e al più il Friuli Venezia Giulia. Bora sostenuta per gran parte della settimana, con mare Adriatico mosso o molto mosso.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati