6 aprile 2016
ore 15:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Venti tesi e mari agitati nei prossimi giorni
Venti tesi e mari agitati nei prossimi giorni

VORTICE DI BASSA PRESSIONE IN FORMAZIONE SULL'ITALIA. Un nocciolo di bassa pressione rimbalzerà dal Nord Africa verso l'Italia, prima di venire risucchiato dalla depressione nord atlantica che inizierà a spingere aria fredda da giovedì sulle Alpi. Intorno ad esso si attiveranno venti sempre più tesi che inizieranno ad intensificarsi già nella seconda parte di giovedì in corrispondenza delle nostre regioni meridionali, seguendo la rotazione antioraria tipica delle circolazioni depressionarie.

DA GIOVEDI' VENTI IN RINFORZO. Una volta che il minimo di pressione in risalita dal Nord Africa avrà raggiunto la Sicilia i venti rinforzeranno da Scirocco giovedì sera sul Mar Ionio, da est sul basso Tirreno, da Maestrale intorno alla Sardegna e da Libeccio sul Mar di Sicilia.

Previsione venti per venerdì pomeriggio
Previsione venti per venerdì pomeriggio

VENERDI' RAFFICHE FINO A 60-80KM/H. Venerdì il minimo continuerà la sua risalita verso la depressione nord Atlantica e si collocherà sulla fascia peninsulare dello Stivale, attivando forti venti intorno al suo centro che proverranno da nordovest sui bacini ad ovest dell'Italia, da sudovest sullo Ionio e da sudest sull'Adriatico, con raffiche fino a 60-80km/k.

MOTO ONDOSO IN AUMENTO E POSSIBILI MAREGGIATE. Aumenterà sensibilmente il moto ondoso, soprattutto su Mar di Sardegna e al largo dello Ionio, dove l'onda potrà raggiungere localmente i 4 metri di altezza. Non sono tra l'altro escluse alcune mareggiate sulle coste esposte, prime fra tutte quelle occidentali della Sardegna.

SABATO VENTI IN ATTENUAZIONE. Sabato la depressione inizierà a dissiparsi e a slittare verso i Balcani, favorendo finalmente un'attenuazione dei venti e del moto ondoso, con le ultime raffiche di Maestrale sui bacini ad ovest dello Stivale.

Previsione altezza onde giovedì notte
Previsione altezza onde giovedì notte


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati