18 luglio 2014
ore 14:11
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

Nel weekend acuto del caldo africano - L'anticiclone afro-mediterraneo e la lingua d'aria calda che lo alimenta si posizioneranno con il proprio baricentro sull'Italia, incalzate ad ovest da una saccatura nord atlantica in sprofondamento su Spagna e Francia. Avremo così un sabato soleggiato su gran parte della Penisola, con probabilità ridotta di acquazzoni anche sui rilievi. Faranno eccezione Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia nord occidentale, che risentiranno delle prime infiltrazioni umide da Sudovest, responsabili di nubi irregolari di passaggio e anche qualche rovescio o temporale ( più probabile sulle Alpi). 

Il disagio da afa atteso sabato
Il disagio da afa atteso sabato

Il caldo si farà intenso, sebbene non eccezionale, con punte di oltre 34-35°C sulle aree interne, in particolare Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria ed Isole Maggiori, sulla Sicilia punte anche di oltre 37°C. Alla canicola si aggiungerà l'afa, per afflusso di aria più umida da Sudovest, con temperature percepite anche di 39-40°C in particolare al Nord e centrali tirreniche. Nelle grandi aree urbane si soffrirà anche di notte. Tra le città più "bollenti": Bolzano, Verona, Brescia, Ferrara, Bologna, Terni, Macerata, Firenze, Roma, Caserta, Cosenza, Foggia, Caltanissetta e Nuoro. Qualche grado in meno lungo le coste, grazie alle brezze marine, ma clima comunque afoso.

Domenica primi temporali al Nord - Nella giornata di domenica la succitata saccatura atlantica farà passi verso l'Italia: il ramo ascendente della saccatura sarà già sul Nordovest entro il pomeriggio, con rovesci e temporali sparsi a partire dalle Alpi verso le pianure; ancora sole prevalente al Nordest dove tuttavia peggiora tra sera e notte, complice anche la formazione di un minimo di bassa pressione sulla Valpadana. ATTENZIONE: rischio fenomeni violenti a causa anche della preesistenza di aria molto calda ed umida nei bassi strati. 

La situazione attesa domenica
La situazione attesa domenica

Solleone e caldo intenso al Centrosud - Qui l'anticiclone africano avrà il suo acuto, prima del declino atteso lunedì, garantendo bel tempo ed un ulteriore rialzo termico, con punte di oltre 35°C. Sulle regioni del Centro transiteranno tuttavia delle velature, propaggine più avanzata del fronte in avvicinamento dalla Francia, mentre nella notte giungeranno dei temporali anche su Toscana, alte Marche, marginalmente nord Lazio, Umbria ed alta Sardegna.


Seguici su Google News


Articoli correlati