20 gennaio 2017
ore 7:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

WEEKEND CON NUOVO VORTICE MEDITERRANEO. Nel fine settimana lo scenario meteorologico sullo scacchiere europeo non subirà grossi scossoni e l'anticiclone rimarrà ancorato sulla Mittle Europa favorendo l'approfondimento di un nuova area di bassa pressione sul Mediterraneo. In base agli ultimi aggiornamenti, il nuovo vortice depressionario avrà però una posizione più occidentale rispetto a quello in azione in settimana e si collocherà tra le Baleari e la Sardegna. In questo modo richiamerà anche aria più mite sull'Italia associata a forti venti di scirocco specie su Tirreno, Canali e Ionio. Vediamo l'evoluzione più probabile. 

SABATO FORTE MALTEMPO IN SARDEGNA. L'area di bassa pressione si approfondisce ad ovest della Sardegna e richiamerà correnti di scirocco più miti ed umide. Ciò determinerà un'acuta fase di maltempo in Sardegna con rovesci e temporali anche intensi, specie sui settori tirrenici, e un nuovo peggioramento anche in Sicilia. Una diffusa nuvolosità insisterà anche sul resto del Sud e sui versanti adriatici ma con fenomeni deboli e sporadici, mentre sui versanti tirrenici e al Nord prevarrà il sole, pur con clima ancora molto freddo in Valpadana.

DOMENICA PEGGIORA DA OVEST, NUBIFRAGI AL SUD. Il fronte perturbato risalirà lentamente verso le regioni tirreniche consentendo un graduale miglioramento in Sardegna, mentre il maltempo si accanirà soprattutto tra Sicilia, Calabria, poi Basilicata con temporali anche intensi seppur con quota neve ormai superiore ai 1500-1800 metri. Qualche fenomeno durante il giorno lambirà le coste tirreniche di Toscana, Lazio e Campania. Peggiora anche tra Liguria e basso Piemonte dove, grazie all'aria fredda che rimarrà intrappolato nel catino padano, i fenomeni risulteranno nevosi sino in pianura tra cuneese e interne liguri. Il resto del Nord rimarrà invece troppo lontano dal centro di bassa pressione, garanzia di tempo ancora asciutto e con ampie schiarite sulle Alpi. Asciutto fino a fine giornata anche sul versante adriatico.

TENDENZA. Lunedì il vortice porterà ancora maltempo soprattutto al Centro Sud con fenomeni più intensi tra Calabria, Basilicata e Puglia e poi si attenuerà nel corso della giornata di martedì. Ma considerata l'evoluzione ancora incerta, per tutti i dettagli sul weekend è necessario seguire tutti i prossimi aggiornamenti.   

La situazione attesa per domenica
La situazione attesa per domenica

 

Per le precipitazioni previste consulta le mappe. 

Per le temperature consulta le mappe. 


Seguici su Google News


Articoli correlati