28 novembre 2019
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 44 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo weekend, tendenza
Evoluzione meteo weekend, tendenza

SITUAZIONE. Il flusso di correnti umide occidentali che sta attraversando l'Europa centro-meridionale e l'Italia si protrarrà fino a venerdì, con conseguenze tutto sommato poco rilevanti per le nostre regioni. Gli unici effetti che ne scaturiranno consisteranno in addensamenti e qualche fenomeno sulle zone alpine di confine, in Sardegna e sulle tirreniche peninsulari, accompagnati da una tesa ventilazione da ovest. L'inizio del weekend sarà caratterizzato invece da una temporanea rimonta dell'alta pressione che favorirà tempo più stabile un po' ovunque, ma di breve durata. Domenica infatti una depressione sul Golfo di Biscaglia piloterà una perturbazione responsabile di un peggioramento a partire dal Nordovest in estensione a Triveneto e Toscana, con nevicate sulle Alpi anche a quote medio-basse. Ecco i dettagli:

METEO VENERDÌ. Al Nord nuvolosità irregolare sulle Alpi con fenomeni soprattutto sui confini franco-svizzeri e austriaci, nevosi dai 1400/1500m, asciutto con maggiori schiarite altrove ma con banchi di nebbia fino al mattino sulla Val Padana. Al Centro nubi irregolari su tirreniche, Sardegna ed Umbria con qualche pioggia di debole intensità, più probabile su alta Toscana e medio-basso Lazio, asciutto con schiarite sul versante adriatico. Al Sud nubi irregolari sulle tirreniche peninsulari con qualche pioggia, ampie schiarite altrove, specie in Puglia. Venti ancora tesi occidentali, in attenuazione sull'Adriatico. Raffiche di Garbino su valli e coste del Medio Adriatico.

METEO SABATO. Al Nord residui addensamenti su Alpi confinali e Friuli, in miglioramento, altrove bel tempo prevalente con qualche nebbia nelle ore più fredde in Val Padana. La sera nubi in aumento a partire dal Nordovest. Al Centro in prevalenza poco nuvoloso, salvo al mattino qualche addensamento sulle aree interne appenniniche e la sera nubi in aumento in Toscana. Al Sud irregolarmente nuvoloso la mattino sulle tirreniche peninsulari con locali piovaschi sulla Calabria, più soleggiato altrove. Venti moderati o tesi di Maestrale.

Meteo domenica
Meteo domenica

METEO DOMENICA. Peggiora al Nordovest con piogge in intensificazione in mattinata e in estensione verso est al Triveneto, piogge in arrivo anche in Toscana. Neve sulle Alpi dai 700/1000m, anche fino a 500/700m sulle Alpi occidentali. Qualche pioggia entro fine giornata possibile anche sull'alto Lazio. Più asciutto su Emilia orientale e Romagna. Altrove resistono condizioni più stabili e soleggiate. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Seguici su Google News


Articoli correlati