28 luglio 2015
ore 15:22
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
weekend, possibile perturbazione
weekend, possibile perturbazione

Allungando un poco lo sguardo verso il primo weekend del mese di Agosto, si scorgono alcuni disturbi che con buona probabilità interesseranno il Nord-Italia e parte del Centro, mentre al Sud l'anticiclone non perderà forza e garantirà sole e gran caldo. 

Provando ad entrare un po' più nel dettaglio, questa è ad oggi l'evoluzione più plausibile: 

Sabato le correnti da Sud-Ovest pilotano un fronte nuvoloso in direzione del Centro-Nord italiano. La caratteristica più influente pare proprio essere la nuvolosità, che potrebbe presentarsi a tratti estesa specie sul Settentrione. Ad essa saranno associati acquazzoni temporaleschi più probabili sui rilievi alpini e appenninici, ma anche le pianure avranno le loro chances. Interessato, seppur in modo più marginale, anche il Centro-Italia specie nella seconda parte del giorno. Al Sud il sole comanda la situazione in unione a temperature ben oltre i 30°C. Domenica l'area nuvolosa si muove verso Est, lasciando "strascichi" instabili sul versante adriatico del Centro-Nord peninsulare. Migliora ad Ovest mentre al Sud la scena non cambia, con l'anticiclone che regala una nuova giornata con sole prevalente e clima decisamente caldo, specie sulle aree interne. 

Considerando la distanza temporale, questa evoluzione potrebbe essere soggetta a variazioni: per i dettagli vi consigliamo di seguire i nostri aggiornamenti. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati