16 dicembre 2014
ore 16:18
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
La situazione attesa nel weekend
La situazione attesa nel weekend

Nel prossimo weekend temporanea defaillance dell'alta pressione, che arretrerà temporaneamente verso Ovest sotto la spinta di un fronte freddo in discesa sul Centro Europa e in addossamento all'arco alpino nella giornata di Sabato. In tal frangente verranno dapprima richiamate umide correnti occidentali che determineranno un aumento delle nubi su Levante Ligure, Emilia Romagna, alto Adriatico e tirreniche, ma con al più qualche occasionale piovasco o pioviggine. Deboli nevicate tenderanno invece ad interessare le Alpi di confine mediamente oltre i 1000-1500m.

Domenica il fronte freddo scivolerà verso Sud ma interessando soprattutto i Balcani e solo marginalmente l'Italia. Avremo dunque qualche veloce rovescio su Abruzzo, Molise, basso Lazio ed in generale al Sud, specie tra Calabria e Sicilia nord orientale dove saranno possibili nuovi temporali; qualche rovescio o di neve potrà spingersi sin verso i 1000-1300m. Al Nord e centrali tirreniche tornerà invece a splendere il sole, salvo residue deboli nevicate sulle confinali alto atesine. Le temperature saranno dunque in contenuto calo su adriatiche e al Sud, più sensibile invece sulle Alpi di confine, mentre l'effetto foehn potrà mantenere le massime miti su Nordovest e Toscana.

Lunedì l'alta pressione sarà in rapida rimonta e riporterà il tempo stabile su tutta la Penisola con temperature in nuovo aumento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati