Visita il profilo di Edoardo Ferrara
3 ottobre 2014
ore 14:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

Si conferma un weekend molto instabile al Sud e sulla Sicilia, per una modesta ma ampia circolazione ciclonica che abbraccia il Mediterraneo meridionale. Piogge e temporali sparsi si avranno sia sabato che domenica con fenomeni localmente anche di forte intensità ( clicca qui per maggiori dettagli ); meno coinvolta la Campania, specie settori costieri. Qualche acquazzone anche sulla Sardegna sabato, meglio domenica.

Discreto al Centronord salvo maggiore nuvolosità su Alpi meridionali, Prealpi e Nordovest con qualche piovasco debole e localizzato non escluso, a causa di correnti da Est-Sudest nei bassi strati. Le piogge si faranno più frequenti su Valle d'Aosta, Piemonte e Ponente Ligure verso la fine di Domenica per l'arrivo della parte avanzata di una perturbazione dalla Francia, ma saranno comunque deboli ed irregolarmente distribuite.


Meteo Weekend Italia: instabile al Merdiione, discreto altrove ma peggiora al Nordovest

La situazione attesa nel weekend
La situazione attesa nel weekend

Weekend instabile al Sud e sulla Sicilia, coinvolte da un'area moderatamente ciclonica che andrà scavandosi sul Mediterraneo meridionale sulla quale andranno a confluire correnti da Est. Avremo dunque occasione per nuovi rovesci e temporali sparsi, localmente ancora di forte intensità specie sulla Puglia. Andrà un pò meglio sulle coste campane, specie settentrionali, dove i venti di caduta appennici favorianno tempo più asciutto ed almeno parzialmente soleggiato.

Il Centronord sarà interesato da pressioni medie e livellate, con tempo migliore ma non sole splendente ovunque. Lo sbilanciamento dei massimi anticiclonici sulla Scandinavia lascerà infatti la nostra Penisola scoperta a deboli correnti da Est-Sudest nei bassi strati e da Ovest in quota. Le prime saranno responsabili di nuvolosità irregolare su medio versante adriatico, Prealpi, pedemontane, con qualche piovasco non escluso tra alta Lombardia, nord Piemonte e pedemontana piemontese. In seno alle seconde invece una perturbazione atlantica abborderà il Nordovest nella giornata di domenica, causando un peggioramento entro sera con piogge in intensificazione specie tra Valle d'Aosta ed alto Piemonte.

Le temperature tra Sabato e Domenica subiranno una generale, seppur lieve, diminuzione

, specie lungo i settori adriatici. Massime fino a

18/22°C

al Nord e sulle Adriatiche, fino a

24°C

sul comparto tirrenico e sulla Sardegna.



Seguici su Google News


Articoli correlati