1 ottobre 2014
ore 13:46
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto nel weekend
Il tempo previsto nel weekend

Weekend instabile al Sud e sulla Sicilia, coinvolte da un'area moderatamente ciclonica che andrà scavandosi sul Mediterraneo meridionale sulla quale andranno a confluire correnti da Est. Avremo dunque occasione per nuovi rovesci e temporali sparsi, localmente ancora di forte intensità.

Il Centronord sarà interesato da pressioni medie e livellate, con tempo migliore ma non sole splendente ovunque. Lo sbilanciamento dei massimi anticiclonici sulla Scandinavia lascerà infatti la nostra Penisola scoperta a deboli correnti da Est-Sudest nei bassi strati e da Ovest in quota. Le prime saranno responsabili di nuvolosità irregolare su medio versante adriatico, Prealpi, pedemontane, con qualche piovasco non escluso tra alta Lombardia, nord Piemonte e pedemontana piemontese. In seno alle seconde invece una perturbazione atlantica abborderà il Nordovest nella giornata di domenica, causando un peggioramento entro sera con rovesci in intensificazione specie tra Valle d'Aosta ed alto Piemonte.

Le temperature tra Sabato e Domenica subiranno una generale, seppur lieve, diminuzione, specie lungo i settori adriatici. Massime fino a 18/22°C al Nord e sulle Adriatiche, fino a 24°C sul comparto tirrenico e sulla Sardegna.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati