22 ottobre 2012
ore 10:20
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Importante novità per i meteorologi e climatologi di tutta Europa.
Importante novità per i meteorologi e climatologi di tutta Europa.
E' in orbita Meteosat 10, il satellite europeo di nuova generazione destinato a migliorare la qualità del monitoraggio e delle previsioni meteorologiche dei principali enti europei. Si tratta del terzo componente di questa famiglia, lanciato nei primi giorni di Luglio, sotto l’attento controllo del Centro Esoc di Darmstadt in Germania, è stato posizionato in orbita geostazionaria a circa 36.000 chilometri, a longitudine 0°. Questa posizione garantirà al satellite di ruotare alla stessa velocità della Terra e di osservare sempre la stessa area.

Sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e realizzato da un gruppo di aziende europee guidate dalla Thales Alenia Space, il satellite MSG-3 (rinominato Meteosat-10 una volta in orbita), di forma cilindrica (diametro di 3,2 metri e altezza di 2,4 metri), è stato progettato per una vita operativa di sette anni. Dotato di 12 canali di acquisizione immagini, invierà fotografie della Terra ad alta risoluzione a intervalli di 5 e 15 minuti. Opererà su 12 bande, dal visibile all’infrarosso, con risoluzioni spaziali da 1 km per le immagini al visibile e di 3 km per quelle all'infrarosso.

Grazie ai satelliti Meteosat di Seconda Generazione è stato possibile migliorare notevolmente l'analisi dei dati meteorologici in Europa, sin dai primi anni del 2000 con tutti i vantaggi del caso per gli enti meteorologici e climatologici di tutto il continente europeo. 

Le nuove immagini saranno probabilmente disponibili sul web a partire dal prossimo Dicembre.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati