Redazione 3BMeteo
24 luglio 2014
ore 18:29
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 43 secondi
 Per tutti

Anche se normalmente preferiamo fare il nostro lavoro di meteorologi e comunicatori scientifici, senza perderci in sterili polemiche, crediamo sia giusto esprimere ufficialmente a tutti Voi, milioni di utenti che giornalmente seguite 3BMeteo, la nostra posizione in merito alla polemica sorta con le associazioni di albergatori. Innanzitutto una premessa: la previsione meteo è, come dice la parola stessa, una previsione, ovvero un accadimento ipotetico il cui verificarsi è legato ad una probabilità, più o meno alta. Quindi non è una certezza: ed il fatto che non lo sia, pensiamo, sia cosa piuttosto chiara, scontata ed incontrovertibile, non fosse altro per il significato del termine con cui viene denominata. 

La risposta di 3BMeteo alle recenti polemiche
La risposta di 3BMeteo alle recenti polemiche

3BMeteo svolge da ormai 15 anni l'attività di elaborazione e fornitura di previsioni meteorologiche, tanto ad utenti privati, quanto ad aziende. Un'attività svolta con serietà e professionalità: usiamo i migliori modelli matematici a disposizione, abbiamo uno staff di 20 persone, tra laureati in fisica dell'atmosfera e materie affini, nonché informatici. Ogni giorno dedichiamo centinaia di ore uomo per darvi la migliore informazione possibile. Sì, la migliore informazione possibile, con i mezzi messi a disposizione dalla scienza, ma non una certezza sulla previsione. 

Seppur bravi, lo ammettiamo, purtroppo anche noi sbagliamo. Ma sbagliamo tanto in un senso, quanto nell'altro. Così come a volte prevediamo pioggia e poi il tempo si rivela asciutto, può capitare il contrario, ovvero che prevediamo sole ed in realtà ci scappa l'acquazzone. Ed in casi di tempo alquanto instabile, come sta accadendo in questa Estate 2014, l'errore a micro-scala ovviamente aumenta. 

Ma noi ce la mettiamo tutta e cerchiamo il più possibile di dare un'informazione precisa; in favore di tutta la nostra utenza e di tutti i nostri clienti, non per privilegiare una qualche corporazione, che siano gli albergatori, i consorzi di stabilimenti balneari, gli impianti di risalita...o chicchessia. Il nostro obiettivo resta l'utente finale, verso il quale ci sentiamo in dovere morale di fornire la previsione la più attendibile e curata possibile. 

Siamo un po' perplessi ed amareggiati nel sentire richieste, fatte da un'associazione che rappresenta una parte economica ben precisa, di limitare l'informazione sul nostro sito: il nostro è un sito libero, che fa informazione meteorologica secondo una linea editoriale decisa dal comitato di redazione di 3BMeteo, nel rispetto di quelle che sono le regole e le leggi vigenti nel nostro Paese, che, fino a prova contraria, risulta ancora un Paese democratico in cui vige il massimo rispetto della libertà di informazione. 

Se un'associazione, che giustamente tutela gli interessi di una categoria, si sente penalizzata dalle condizioni del tempo e dalle sue previsioni, piuttosto che urlare contro tutti, minacciando cause universali verso il mondo della meteorologia, cerchi di selezionare i siti facendo un'accurata analisi sulle performance delle previsioni, e consigli quei siti alla propria utenza ed a tutti gli albergatori che ne fanno parte. Se noi avremo l'onore di far parte di questa lista di informatori meteo ritenuti accurati non ci sottrarremo di fornire un'informazione dedicata e gratuita a tutti gli albergatori. 

La Redazione 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati