18 settembre 2014
ore 15:29
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

Sebbene l'ex uragano Odile sia diventato ormai poco più che una depressione tropicale l'umidità elevata che lo ha accompagnato attraverso il suo viaggio verso la terraferma è stata la causa principale delle intense precipitazioni che stanno colpendo il sudovest degli Stati Uniti a partire da ieri Mercoledì.

El Paso
El Paso

Non sono state disattese quindi le previsioni dei centri meteorologici americani. caduti fino a 150mm sulle montagne intorno a El Paso in Texas, 50mm in città in meno di due ore con strade trasformate in fiumi, i mezzi di soccorso sono dovuti intervenire per tirar fuori dal fango diverse automobili trascinate dalla piena. Non è andata meglio per l'Arizona soprattutto intorno Tucson dove in alcune zone si sono toccati gli 80-100mm, ad Albuquerque nel Nuovo Messico 75mm di pioggia sono caduti in un unico temporale di un'ora con pesanti ripercussioni sulla circolazione. 

Tucson
Tucson

E siamo solo all'inizio perché Nuovo Messico e Texas resteranno nel mirino del maltempo almeno fino a Sabato.  Il rischio maggiore in questi casi sono quelle che gli americani chiamano "flash floods", alluvioni lampo, un termine divenuto ormai famoso anche in Italia, sono fenomeni tipici di eventi improvvisi e intensi su un territorio con elevato rischio idrogeologico. La natura montagnosa e semi desertica di quella zona d'America è un incentivo per questo tipo di alluvioni...



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati