18 novembre 2013
ore 9:00
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
L'Europa vista dal satellite, in evidenza il vortice sul mediterrano occidentale
L'Europa vista dal satellite, in evidenza il vortice sul mediterrano occidentale
Nel corso delle ultime ore un'insidiosa circolazione depressionaria si è isolata sul Mediterraneo occidentale, intrappolata ad Ovest dall'alta pressione atlantica e ad Est da un secondo campo di alta pressione con centro sull'Ucraina. Condizioni di marcata instabilità con rovesci e temporali hanno interessato l'Arcipelago delle Baleari, la Francia mediterranea, i Pirenei e la Catalogna; i fenomeni si sono estesi seppur attenuanti, anche ai settori spagnoli interni.

Tempo stabile sugli stati orientali, Penisola balcanica e buona parte dell'Europa centrale, anche se con cieli spesso nuvolosi per addensamenti medio-bassi talora compatti specie su Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Ucraina. Il flusso umido ed instabile atlantico ha agito più a Nord, bagnando il Regno Unito, Irlanda, Norvegia specie occidentale e la Lapponia. Bel tempo con cieli fino a sereni su Paesi baltici, Bielorussia, Ucraina orientale e pianure russe adiacenti, mentre nevicate fino in pianura si segnalano sulla Russia più orientale, sotto l'azione di fredde correnti artiche.

Dal punto di vista termico, al primo mattino temperature di -3°C a Vilnius, -2°C a Minsk, 0°C ad Oslo, 3°C a Praga, 4°C a Madrid, 5°C a Parigi. Ancora punte fino a 20°C sule Mediterraneo orientale.

Seguici su Google News


Articoli correlati