Visita il profilo di Carlo Migliore
12 dicembre 2014
ore 14:22
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

E' la peggiore tempesta invernale degli ultimi 5 anni, caduti fino a 300mm di pioggia nel nord dello Stato e adesso il maltempo si sta concentrando sulla California centrale dove nelle prossime ore sono attesi accumuli anche superiori ai 200mm

Molte le situazioni di criticità sia per la natura arida del territorio che per gli incendi che nella scorsa stagione estiva hanno interessato diverse zone. La pioggia, forte concentrata in lassi di tempo piuttosto brevi ha causato soprattutto frane di detriti e alluvioni lampo in particolare nella zona di Camarillo Springs dove numerose persone sono rimasta intrappolate all'interno delle proprie abitazioni o delle proprie auto

La responsabile del maltempo una saccatura fredda alimentata da correnti polari, abbastanza atipica visto che normalmente la circolazione atmosferica penalizza gli stati Uniti centro orientali piuttosto che quelli occidentali. Invece al contrario di quanto si è soliti osservare le temperature sono più basse sulla costa occidentale che sugli stati centrali. 

Tant'è che oltre alla pioggia abbondante, vere e proprie bufere di neve con accumuli freschi fino a 70cm si stanno abbattendo in montagna soprattutto sulla Sierra Nevada, a quote relativamente basse considerata la latitudine, circa 1200-1400m. Molti danni anche per i forti venti superiori ai 110km/h che hanno abbattuto tralicci dell'alta tensione lasciando al buio decine di migliaia di persone, almeno 150mila. Molte anche le situazioni di panico con supermercati e centri commerciali presi d'assalto per i generi di prima necessità.


Mondo: California sotto una violenta tempesta, rischio frane ed alluvioni lampo

Ecco la tempesta sulla California
Ecco la tempesta sulla California

La California è interessata da una violenta tempesta in arrivo dal Pacifico, che potrebbe persino risultare la più intensa degli ultimi 10 anni. In generale la West Coast viene battuta da diversi giorni da una serie di perturbazioni collegate ad una intensa attività ciclonica sul Pacifico. Tutta la California sarà colpita da questa tempesta, ma il grosso delle piogge è atteso sul comparto centro-settentrionale, dove in solo questo singolo evento potrebbe cadere lo stesso accumulo di pioggia di un intero mese, con accumuli anche di oltre 200-300mm.

C'è il rischio di allagamenti lampo, frane ed esondazione di piccoli torrenti anche a causa della grave fase siccitosa degli scorsi mesi, che ha inaridito i terreni rendendo più difficoltoso l'iniziale fase di assorbimento delle ingenti piogge; allerta meteo anche per tutta l'area di Los Angeles. Il forte maltempo potrà provocare, oltre ai dissesti idrogeologici, anche inevitabili disagi nei trasporti, sia aerei che ferroviari che su strada. Sulle montagne attese ingenti nevicate con possibili interruzioni nei trasporti.

Anche il vento soffierà molto forte, con raffiche fino a doltre 80-100km/h da Portland a San Francisco; un elevato rischio per gli spostamenti su strada. Saranno assai probabili cadute di alberi e anche black out elettrici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati