29 dicembre 2018
ore 12:02
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Qui di seguito alcune tra principali zone più nevose del pianeta:

Niseko, Giappone (Isola di Hokkaido), nevicata media annua 15 metri. l'Isola giapponese di Hokkaido è in assoluto il luogo del pianeta dove si hanno i maggiori accumuli di neve a dispetto della sua Latitudine che la pone geograficamente alla stessa dell'Italia centrale. Direttamente esposta alle correnti artico continentali in arrivo dall'Asia che si caricano di umidità attraversando il Mar del Giappone, non ha rivali in tutto il resto del Mondo e Niseko tra le tante zone nevose dell'isola, risulta quella con i maggiori record annuali.

Niseko, Giappone, Hokkaido
Niseko, Giappone, Hokkaido

Valdez, Alaska (pianura): nevicata media annua: 8,3 metri (città più nevosa d'America). Vittima se così si può dire di uno dei più famosi sistemi di bassa pressione del globo, quello delle Aleutine che pompa continuamente aria gelida e umida verso il golfo dell'Alaska. Nel 2012 dopo improvvise e intense nevicate la neve sfondò i tetti di centinaia di abitazioni e invase le case.

Valdez, Alaska
Valdez, Alaska

Washington Cascades (montagna) elevazione massima 4392m slm, nevicata media annua: 16.7 metri. Record assoluto nel 1971-1972 con oltre 28.5 metri di neve, l'ultimo record risale al 1998-1999 con 28.4 Metri. Ad Aprile l'altezza media della neve è ancora di oltre 4 metri e lo scioglimento completo non avviene prima della metà di Agosto.

Ranger Station Paradise, Mt. Rainier, Washington
Ranger Station Paradise, Mt. Rainier, Washington

Chamonix, Francia (Montagna), elevazione massima 1035m slm, nevicata media annua 9.6 metri. La sua posizione ai piedi del Monte Bianco e direttamente esposta alle correnti umide nord atlantiche garantisce sulla rinomata stazione sciistica record di nevicate annuali.

Chamonix, Francia
Chamonix, Francia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati