Visita il profilo di Carlo Migliore
22 dicembre 2014
ore 16:22
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

La gigantesca cellula di alta pressione che occupa praticamente tutta l'Europa meridionale e persino buona parte degli stati centrali come la Francia, continua a portare stabilità e bel tempo prevalente anche sulla nostra penisola. Unica eccezione sono le nebbie del settore padano che anche oggi sono risultate piuttosto insistenti soprattutto sul settore centro occidentale. 

Nebbia persistente ad esempio in tutto il Piacentino mentre dove l'umidità si è parzialmente sollevata insistono nubi basse e foschie.  Un quadro abbastanza generale su tutto il triangolo padano che ha risparmiato solo il Piemonte occidentale dove il sole è riuscito a prevalere. Tempo grigio anche sulla Liguria per addensamenti marittimi che si sono portati sulle coste grazie ad una lieve ventilazione sud occidentale, nelle valli umbro marchigiane e sulla costa anconetana e pesarese. 

Su tutto il resto della Penisola sole, sole e temperature molti miti per la natura sub tropicale dell'anticiclone. Valori piuttosto elevati in Sicilia con 21° nel Palermitano, 19° poi a Pescara, 18° a Roma e Olbia. Stacco netto invece tra i valori della Pianura Padana e quelli delle zone alpine e prealpine, così mentre a Milano la massima è stata di soli 4° a Sauze d'Oulx sulle Alpi occidentali a 1600m di altitudine si sono raggiunti ben 16°.


Nebbie diffuse al Nord; risveglio fresco da Nord a Sud

Prosegue l'azionedell'alta pressione delle Azzorre che padrona di gran parte dell'Europa meridionale rinnova condizioni di tempo stabile anche sulla nostra Penisola. Lungo il suo bordo nordorientale è proseguito nel contempo l'afflusso di correnti nordatlantiche dirette verso i Balcani che hanno addossato annuvolamenti sui crinali di confine, specie centro orientali, nonché spinto nuvolosità medio-alta sulle regioni di Nordest e sul medio Adriatico.

satellite
satellite

Il regime anticiclonico ha inibito i moti verticali, favorendo la formazione di diffuse nebbie e nubi basse sul Catino padano, l'alto versante adriatico, Marche settentrionali, ed in parte anche su pianure e valli del Centro. Nebbie che tra est Piemonte, medio-bassa Lombardia, Emilia Romagna e basso Triveneto, hanno a tratti ridotto la visibilità anche sotto i 100 m. Per segnalazioni sul traffico consulta la pagina: TRAFFICO

Qualche annuvolamento ha interessato anche le Sardegna, la Sicilia e parte della Calabria, mentre altrove è prevalso il bel tempo.

Dal punto di vista termico temperature in media laddove sono prevalse le nubi e le nebbie, leggermente al di sotto dove sono prevalse le schiarite. Valori alle 7 scesi sino a -2°C a Cuneo, Bolzano e Malpensa, 0°C a Bergamo e Pescara, 1°C a Foggia, Arezzo, Firenze e Milano, 2°C a Treviso, Bari e Frosinone, 3°C a Lecce, Latina, Pisa Parma, Piacenza, Brescia, Udine e Bologna, 4°C a Verona. Grosseto, Roma, Alghero e Marina di Ginosa.


Seguici su Google News


Articoli correlati