Visita il profilo di Edoardo Ferrara
18 gennaio 2015
ore 8:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

Dopo le nevicate delle scorse ore sulle Alpi, ora cresce il pericolo valanghe, fino al grado 4, forte. Gli accumuli nevosi talora abbondanti in quota ( localmente fino ad oltre 1 metro al di sopra dei 2000m ) appesantiscono il manto nevoso che risulta per ora poco coeso e scarsamente consolidato. Più sotto la neve caduta risulta essere spesso più umida e pesante. Saranno possibili distacchi di valanghe di piccole e medie dimensioni di neve a debole coesione; prestare dunque attenzione! Ecco le zone più a rischio:

Pericolo valanghe grado 4, forte - Gruppo Adamello-Brenta, Gruppo Ortles-Cevedale, Alpe Breonie-Aurine-Pusteresi.

Pericolo valanghe grado 3, marcato - Alpi e Prealpi Giulie e Carniche, tutte le Dolomiti, Alpi Venoste, Alpi Retiche, Alpi Orobie, Alpi Cozie, Graie, Lepontine e Marittime, tutta la Valle d'Aosta. 

Previsioni prossime ore - Tempo in miglioramento con ultimi fiocchi di neve sulle Alpi di confine orientali, in particolare alto atesine, in esaurimento entro domenica pomeriggio. Schiarite via via più ampie in avanzamento da Ovest. Temperature in deciso calo nei valori minimi nella notte su lunedì con possibili gelate fino al fondovalle. Attenzione al ghiaccio.


Neve Alpi: caduto fino ad oltre mezzo metro di neve fresca al di sopra dei 1400-1500m

Neve abbondante a Madesimo
Neve abbondante a Madesimo
La situazione a Formazza
La situazione a Formazza

E' tornata la neve sulle Alpi, anche abbondante - Come nelle attese da venersì sera le nevicate si sono intensificate su buona parte delle nostre Alpi, che finalmente sfoggiano un panorama più invernale uscendo da una prolungata crisi siccitosa. La neve è caduta a quote assai variabili, a seconda di dove e quanto le correnti più miti sono riuscite a penetrare dalla Valpadana verso le valli interne. Mediamente è nevicato oltre i 1100-1400m ma localmente ben più in basso in particolare sull'Ossola, dove i fiocchi bianchi si sono spinti fin sotto i 300m ( neve a tratti a Domodossola ), ma la neve è scesa fin verso i 700-800m anche su Valle d'Aosta, a tratti Alpi Retiche, Gruppo Brenta, Val di Sole e sulle Dolomiti. Quota neve invece ben più elevata sulla fascia prealpina, direttamente esposta alle correnti di Scirocco, con neve solo oltre i 1600-1800m, anche se nelle prossime ore la quota neve sarà in generale calo. 

La neve è tornata anche a Canazei
La neve è tornata anche a Canazei

Accumuli importanti si sono registrati al di sopra dei 1400-1500m dove si supera localmente il mezzo metro di neve fresca. Accumuli ancora più elevati tra Valchiavenna ed Ossola-Vigezzo dove a 1500m si superano anche gli 80cm e si registrano fin oltre i 50cm già dai 1100-1200m. Oltre i 2000m si supera spesso il metro di accumulo. La neve è tornata dunque in località come Courmayeur, Aprica, Madesimo, Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, Canazei, Ortisei, Dobbiaco, Cortina d'Ampezzo; neve anche ad Alleghe. A Madesimo si registrano fin oltre 70-80cm di neve fresca. Nelle prossime ore ancora nevicate sulle Alpi soprattutto centro-orientali, con quota neve in generale calo fin sotto i 1000m, in calo entro sera anche sulla fascia prealpina. Migliora gradualmente invece sulle Alpi occidentali. 

Webcam con panoramica verso il Lago di Alleghe: neve in corso
Webcam con panoramica verso il Lago di Alleghe: neve in corso


Seguici su Google News


Articoli correlati