Redazione 3BMeteo
21 ottobre 2014
ore 16:48
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Neve Alpi: fiocchi fino a Livigno, Courmayeur, Madesimo, Bromio
Neve Alpi: fiocchi fino a Livigno, Courmayeur, Madesimo, Bromio

Torna la neve sulle Alpi, abbondante sui versanti settentrionali - L'arrivo del fronte freddo determinerà oltre al peggioramento anche un sensibile abbassamento della quota neve sul comparto alpino a partire da martedì notte. In particolare i versanti nord alpini riceveranno abbondanti nevicate, con fiocchi che potrebbero spingersi fin verso i 500-600m durante i rovesci più intensi. Per quanto riguarda i versanti italiani, le precipitazioni saranno smorzate dall'effetto dei venti di caduta come sovente accade in questi casi.

Martedì - Ad ogni modo i settori di confine riceveranno un po' di neve ed in particolare su quelli valdostani, alta Ossola, confini retici, alto atesini e Dolomiti venete più settentrionali. La quota neve inizierà a calare qui in modo deciso a partire da martedì notte, quando si attesterà intorno ai 1400-1600m; i fiocchi cadranno invece già intorno ai 1100/1300m sui rilievi altoatesini più settentrionali.

Mercoledì - ulteriore calo della quota neve, oscillante sui1000-1200m sulle Alpi confinali, lombarde, piemontesi e valdostane. Paesi come Livigno, Courmayeur, Madesimo, Bormio potrebbero ricevere la prima nevicata stagionale, dopo un inizio di autunno particolarmente mite. La quota neve sarà ancora più bassa sui settori altoatesini, dove i fiocchi si spingeranno fino a700/900m. Prestare attenzione sull'A22 Autobrennero, dove la neve è prevista sulla tratta tra Vipiteno e Passo del Brennero.

Neve Appennino - il peggioramento dopo aver interessato le Alpi scivolerà rapidamente verso Sud, raggiungendo anche i rilievi appenninici. Nella giornata di Mercoledì transiterà un sistema frontale con prime piogge. Giovedì il peggioramento entrerà nel vivo in seguito alla formazione di un vortice sul basso Adriatico. Direttamente esposti i rilieviAbruzzesi e Marchigiani, dove i fiocchi potranno raggiungere localmente la quota di 1100/1300m (Marsica e Majella in pole). Sull'Appennino campano-lucano e molisano la neve cadrà al di sopra dei 1300/1500m

IL VIDEO CON LE PREVISIONI PER MERCOLEDI' 21 OTTOBRE


Seguici su Google News


Articoli correlati