30 gennaio 2015
ore 7:42
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
Rovesci nevosi e clima freddo nel cuore dell'Europa
Rovesci nevosi e clima freddo nel cuore dell'Europa

Un lobo del vortice polare si va impossessando del Vecchio Continente, rimanendo centrato con i suoi valori di ben 960/970hPa per alcuni giorni nel cuore dell'Europa, tra Danimarca, Germania e bassa Scandinavia. A pressioni molto basse al suolo corrispondono valori di geopotenziale altrettanto bassi in quota; una configurazione che si tradurrà in una fase spiccatamente invernale, che ci accompagnerà almeno sino agli inizi di Febbraio

L'aria che alimenta questa grossa circolazione depressionaria sarà tipicamente artica marittima e avrà l'effetto di generare rovesci nevosi fin verso quote pianeggianti su molti Paesi europei, fenomeni spesso distribuiti in maniera molto irregolare. 

Lobo del vortice polare in Europa
Lobo del vortice polare in Europa

Più colpiti da freddo, neve e clima ventoso saranno Irlanda, Regno Unito, alta Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Stati alpini, Danimarca, Polonia, Scandinavia e Paesi baltici. Già nelle ultime ore in Inghilterra si stanno verificando i primi disagi a causa della neve, con la chiusura di alcuni aeroporti, come quello di Manchester. Si tratterà dunque di una prolungata configurazione invernale su scala europea, che ci terrà compagnia per almeno una decina di giorni, dominando soprattutto il comparto centro-settentrionale e solo marginalmente l'Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati