4 febbraio 2012
ore 10:32
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Scanno (AQ)
Scanno (AQ)
Abbondanti nevicate hanno interessato e continuano tuttora su tutto il Centro Italia, dalla Romagna, alle Marche, dall'Abruzzo al Lazio e fino al Molise. Gli accumuli sono eccezionali con quantitavi già oltre il metro e mezzo a quote collinari a 30-40 Km dal mare, ma con punte anche fino a 2 metri.

Le situazioni più critiche si registrano tra Romagna, San Marino e pesarese, dove per far fronte all'emergenza stanno arrivando mezzi specializzati dal Trentino e dalla Val d'Aosta.

E' emergenza anche in Abruzzo, colpito nella scorsa notte da bufere di neve. Tutta la regione è imbiancata, dai 20-40 cm sulle spiagge sino a 2 metri delle zone interne; a Pescara l'accumulo è di 30 cm, mentre a Chieti di quasi un metro! Nell’alto Vastese, specie in corrispondenza dei crinali esposti al vento, tra Furci e San Buono (Chieti) si trovano muraglie di neve alte fino a quattro metri, che hanno richiesto l'intervento di una turbina da Schiavi di Abruzzo e delle pale meccaniche. Nell'aquilano il comune di Carsoli sta ospitando ben 800 persone tra automobilisti e passeggeri di mezzi pubblici che hanno dovuto abbandonare macchine o mezzi. In questo ore sono in atto parziali schiarite ma dalla sera dovrebbe riprendere a nevicare sopratutto sui settori orientali.

Anche le interne laziali sono state colpite da abbondanti nevicate, con accumuli di oltre 1 metro a quote collinari. I disagi sono numerosi: l’autostrada A25 Roma-Pescara continua ad essere chiusa a tutti i veicoli, mentre  l'A24 L’Aquila-Teramo, è  interdetta al traffico in entrambe le direzioni, per le operazioni di soccorso e di recupero dei veicoli al km. 65, rimasti bloccati per un distacco di neve.

Anche Molise e interne Campane si trovano a fronteggiare l'emergenza neve con oltre 1 metro di accumulo a Campobasso e sulla provincia di Isernia, 60 cm in alta Irpinia e 35 cm ad Avellino.

Per le previsioni meteo delle prossime ore segui Meteo Marche, Meteo Abruzzo, Meteo Molise, Meteo Lazio e Meteo Campania.
Perticara Novafeltria (RN)
Perticara Novafeltria (RN)
Sulmona
Sulmona
Forlì del Sannio (IS), 600 m
Forlì del Sannio (IS), 600 m

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati