2 febbraio 2016
ore 13:12
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Neve anche copiosa in arrivo sulle Alpi
Neve anche copiosa in arrivo sulle Alpi

Aggiornamento lunedì - In settimana arriva la neve sulle Alpi. Una prima veloce passata instabile è prevista per il 3-4 Febbraio ma con effetti soprattutto sulle Alpi più orientali, dove con buona probabilità tornerà un po' di neve oltre i 1200/1500m, in calo localmente fin sotto i 1000-1200m a fine evento, con accumuli indicativamente sui 10-15 cm; si tratterà perlopiù di una rapida parentesi, con il Nord Ovest che verrà quasi del tutto saltato da questo primo peggioramento.

Situazione invece che si farà più interessante nei giorni a seguire: infatti nel corso del weekend di Carnevale (6-7 Febbraio), una vasta area depressionaria centrata sulla Gran Bretagna richiamerebbe intense correnti di Libeccio/Ostro sull'arco alpino. Nevicate abbondanti interesserebbero questa volta le Alpi specie centrali, ma a seguire anche le Dolomiti. Quota neve mediamente dai 1200/1400m ma inizialmente sulle regioni di Nordovest anche al di sotto dei 1000m, comunque in rialzo nel corso di domenica. 

Un po' di neve in arrivo sulle Alpi
Un po' di neve in arrivo sulle Alpi

Considerata l'intensità della perturbazione che viene vista ad oggi dalle emissioni modellistiche, su alcune zone alpine potrebbero addirittura cadere oltre 80-100 cm di neve fresca al di sopra dei 1800/2000m, in particolare sui versanti meridionali più esposti alle correnti da Sud. Una vera boccata d'ossigeno per le nostre montagne. Mancano ancora diversi giorni, pertanto seguiranno ulteriori aggiornamenti per quantificare meglio l'entità delle precipitazioni ma soprattutto le varie quote neve.

Per tutti i dettagli consultate anche le nostre mappe di precipitazione.


Seguici su Google News


Articoli correlati