20 gennaio 2017
ore 8:29
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
La neve imbianca città e spiagge della Murcia
La neve imbianca città e spiagge della Murcia

Situazione: freddo, gelo e nevicate hanno raggiunto anche la Spagna. Nei giorni scorsi si sono avute nevicate anche abbondanti sulle catene montuose della Penisola Iberica, in particolare sui Pirenei, accompagnate da un forte calo della temperature su valori fino a -10°C nelle zone interne e vicino allo zero anche sulle miti coste del Sud che generalmente sono protette dai rigori dell'inverno. Mercoledì 18 addirittura la neve ha raggiunto alcune zone costiere nel sud della Spagna, particolarmente colpita regione della Murcia.

Spiagge imbiancate: città sulla costa come Alicante e Denia e le relative spiagge si sono risvegliate con il paesaggio insolitamente imbiancato da alcuni centimetri di neve; secondo le prime notizie che arrivano dai giornali locali non accadeva dal 1983! 

A quote collinari invece si registrano accumuli anche di 30cm di fresca, come nell'entroterra di Alicante. Accumuli ancora più consistenti invece sulle zone di montagna.

Spruzzate di neve hanno raggiunto localmente anche la regione dell'Andalusia, nei dintorni di Huelva non accadeva da 63 anni. La Neve ha persino imbiancato Marbella (celebre località nelle vicinanze di Malaga) come potete osservare nella foto sottostante.

Neve a Marbella - Andalusia
Neve a Marbella - Andalusia

Neve anche sulle Baleari: paesaggi imbiancati fin quasi sulle coste anche sulle Isole Baleari e temperature prossime a 0°C anche a Ibiza e Formentera.

La spiegazione di questa importante ondata di gelo e neve risiede nella particolare configurazione barica che si è creata in questi giorni. Grazie ad un promontorio di alta pressione esteso dalla Gran Bretagna fino alla Russia e la congiunta presenza di profondo vortice depressionario in azione sui mari italiani, si è aperto un corridoio di correnti gelide che dalla Russia si sono mosse sull'Europa centrale   aggirando a nord le Alpi fino a raggiungere la Spagna. Il successivo afflusso di masse d'aria più umide e instabili dal Nord Africa (supportato da un vortice freddo in quota) ha interagito con le correnti russe e ha dato luogo a rovesci nevosi fin sulla costa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati