Visita il profilo di Carlo Migliore
27 gennaio 2015
ore 16:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

Ci eravamo lasciati ieri con quelle che erano le aspettative della gigantessa tempesta di neve attesa sugli Stati Uniti nord Orientali ed in queste ore cominciano ad arrivare le prime immagini reali di quello che sta accadendo. Juno, cosi è stato stato chiamato l'uragano gelido, sta flagellando con tormente di neve tutto il nordest.

La situazione è critica tra Connecticut, Rode Island, Massachusets e New England dove continua a nevicare forte con raffiche di vento che raggiungono picchi di 120-130km/h riducendo la visibilità a zero. Letteramente sepolta da 60-70cm di neve tutta l'area metropolitana e periferica della città di Boston. Non è andata meglio per la regione del New England (fino a 50cm) dalla quale provengono queste immagini:

E gli americani che trovano sempre un termine per tutto l'hanno già ribattezzata "Snowmageddon" una sorta di Apocalisse Neve! Migliaia i filmati e le immagini che in queste ore girano sui social network da twitter a facebook fino a instagran e youtube. C'è quasi una gara a chi riesce a documentare meglio gli eventi.  Ma intanto cosa accadrà nelle prossime ore? Juno che sta raggiungendo in queste ore geopotenziali di 980hp porterà ancora tormente di neve su Massachusets, New Hampshire e Maine fino a domani mentre abbandonerà già stasera lo stato di New York. Solo dalla sera di domani lascerà definitivamente gli Stati Uniti per concentrarsi sul Canada nord orientale.


New York e costa orientale degli USA: La tempesta di neve entra nel vivo

Potrebbe essere il Blizzard del Secolo quello che sta colpendo la costa orientale degli stati Uniti dallo stato di New York al Maine. Le condizioni del tempo sono andate progressivamente deteriorandosi a partire da Lunedì notte e raggiungeranno il picco entro la giornata di oggi. La neve cade a New York City da ieri pomeriggio ma gli accumuli maggiori, fino ai 60-70cm sono attesi per oggi nella zona di Long Island. Nevicate a tratti abbondanti interesserano anche l'area di Boston e Baltimora.

Allerta massima nel Connecticut, Rode Island, Massachusets, Maine dove il  grosso delle precipitazioni nevose per altro già in atto, è atteso nelle prossime ore. Nevica intanto forte a Boston e Portland

Oltre 7000 voli cancellati nei principali Aeroporti, e non solo per la neve ed il ghiaccio ma soprattutto per i venti di tempesta che, pensate hanno raggiunto nell'aeroporto Nantucket Memorial del Massachusets i 135km/h. A tutti gli automobilisti è stato vivamente consigliato di non mettersi in viaggio lungo le principali arterie di comunicazione stradale per evitare di restare bloccati dalla neve. Sarebbe infatti impossibile data l'enorme estensione areale della tempesta soccorrere in tempo tutti.

La gente ha preso letteralmente d'assalto negozi e supermercati a causa dei Black Out che potrebbero interessare vaste aree abitate. Le condizioni del tempo non miglioreranno prima di domani Mercoledì quando la tempesta raggiungerà la costa canadese nord orientale. Su New York City un miglioramento è atteso a partire da stasera.


New York: in arrivo una tempesta di neve da record!

Tutto è pronto o almeno dovrebbe, secondo quanto affermato dal Sindaco di New York De Blasio, per affrontare una delle peggiori tempeste di neve che abbia mai colpito il nordest degli Stati Uniti. Le agenzie meteorologiche non lasciano spazio a dubbi, sarà peggiore di quella che tra l'11 ed il 12 Febbraio 2006 paralizzò la città con quasi 70cm di neve

La dinamica del peggioramento è molto chiara e seguirà un cliché abbastanza standard per gli inverni americani. Una massiccia area di alta pressione di matrice sub tropicale con i massimi sull'Idaho nel nordovest, sta spingendo aria  calda verso il Canada occidentale stimolando dal Canada orientale verso il nordest degli USA una massiccia irruzione di aria polare che si sta arricciando attorno ad un minimo di bassa pressione per il momento tra la Virginia ed il Nord Carolina. Nel corso delle prossime ore con il contributo caldo umido dell'oceano atlantico il minimo si approfondirà progressivamente fino a raggiungere geopotenziali di 985hp e nel contempo risalirà la costa investendo tutti gli stati americani nord orientali. 

sinottica prevista per domani Martedì 27 Gennaio
sinottica prevista per domani Martedì 27 Gennaio

Il picco delle nevicate tra New York, Connecticut, Rode Island, Massachusets, Maine è previsto tra stanotte e domattina orario degli Stati Uniti ma la neve dovrebbe cominciare a cadere sulla Grande mela già dal pomeriggio di oggi. Centinaia di voli sono stati già cancellati per la giornata di domani e la gente sta facendo rifornimento nei supermercati prima a rinchiudersi in casa, così come consigliato dal Sincaco. A noi come sempre non resta che aspettare e documentare gli eventi....



Seguici su Google News


Articoli correlati