13 gennaio 2017
ore 10:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Arnhem, Netherland. 15cm di neve fresca
Arnhem, Netherland. 15cm di neve fresca

Il flusso di correnti settentrionali che pompa aria artica verso il Mediterraneo centrale passa attraverso il Nord Europa e lo attraversa con un teso getto di correnti da nord cariche di umidità e di aria gelida. Prime a farne le spese sono Scozia, Inghilterra, nord della Francia e della Germania, ma anche Belgio e Paesi Bassi, dove sono in corso bufere di neve accompagnate da raffiche di vento fino a 160km/h sulle Highlands scozzesi.


NEVE A LONDRA. Nella notte appena trascorsa anche Londra è stata imbiancata e spazzata dalle stesse bufere di neve che hanno interessato il resto del Regno Unito, creando diversi disagi nella circolazione stradale. Nel video seguente la situazione su una strada ad alto scorrimento a Kent, a sud di Londra.

NEVE IN OLANDA E GERMANIA. La neve è caduta anche in Olanda con accumuli di circa 15cm, spessore importante per questa zona del continente. Fiocchi misti a pioggia anche a Parigi e in Belgio. Nevicate nel nord della Germania, tra Bonn e Hannover. Nel seguente video la nevicata questa notte a Wageningen, in Olanda, dove in poche ore lo strato di neve fresca ha raggiunto i 10cm sulla sede stradale.

TEMPERATURE INTORNO A 0°C. Oltre a vento e neve si segnala il freddo, seppur parzialmente attenuato nella notte dalla copertura nuvolosa e dalle precipitazioni che hanno mantenuto la colonnina intorno agli 0° su buona parte del Nord Europa, ma con temperature che rimangono stabili anche in tarda mattinata: 3° a Londra, 2° a Bruxelles e Amsterdam, 1° a Bonn e Hannover.


Seguici su Google News


Articoli correlati