Redazione 3BMeteo
14 febbraio 2016
ore 12:21
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Scranton, Pennsylvania. (Fonte immagine: accuweather.com)
Scranton, Pennsylvania. (Fonte immagine: accuweather.com)

Una vera e propria massa di aria glaciale si è staccata dal Quebec ed ha attraversato il confine tra Canada e America riversandosi sul North East. Condizioni di gelo intenso interessano quindi Maine, Vermont, New Hampshire, Massachusetts, Connecticut, ma anche gli stai di New York, Pennsylvania, New Jersey e Maryland.

In queste ore le temperature raggiungono valori da brivido con punte di -39° a Mount Washington, nel New Hampshire, -38° a Watertown, nello stato di New York. Si segnalano inoltre punte di -30° nel Minnesota, -29° nel Michigan e nel Wisconsin, con il grande gelo che fa ghiacciare tutto quello che incontra.Ed ancora -16° a New York, -13° a Washington DC, -15° a Philadelphia.

Il fronte di aria canadese si spinge anche più a sud, seppur con effetti più ridotti man mano che si scende di latitudine, fino a toccare Missouri, Kentucky, Tennessee e Carolina, con temperature che raggiungono i -10°. Qualche nevicata è in atto sul Midwest e nella zona dei Grandi Laghi, mentre sul resto delle zone nella morsa del gelo, ovvero nel North East, il clima si mantiene più asciutto.

L'irruzione gelida canadese ha raggiunto il culmine proprio in queste ore, tanto che già dall'inizio della nuova settimana inizierà ad attenuarsi e le temperature torneranno a salire. Un fronte in transito domani sul Midwest, in spostamento da ovest ad est, provocherà però nevicate fino al piano, grazie alle basse temperature, in particolare tra Illinois, Indiana e Ohio.


Seguici su Google News


Articoli correlati