25 settembre 2015
ore 16:06
di Francesco Nucera
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti

L'immagine qui di seguito sarebbe la previsione mensile delle anomalie di temperatura della NASA sul mese di Novembre. Si nota il colore blu che interesserebbe buona parte dell'Europa centro orientale e l'Asia in genere. Un bel sotto media! In pratica secondo questa 'rappresentazione' ci dovrebbe attendere una situazione invernale su molte Nazioni con ondate di freddo possibili anche sull'Italia. L'anomalia più rilevante sarebbe tra Balcani e Mar Nero. Di contro un sopra media si avrebbe sull'Europa occidentale e poi sulla Scandinavia (soprattutto). Insomma una situazione ribaltata rispetto agli ultimi periodi.

temperature al suolo, Nasa. Anomalie
temperature al suolo, Nasa. Anomalie

Si tratterebbe però di una voce fuori dal coro dal momento che gran parte dei modelli stagionali sarebbero orientati per un sopra media termico. Anche se il modello CFSV2 vedrebbe una parvenza di anticiclone sull'Europa occidentale

modello CfSV2 per Novembre
modello CfSV2 per Novembre

Anche le nostre prime 'impressioni' su Novembre sarebbero invece dominate da una maggiore presenza anticiclonica sul Mediterraneo con il Nord più esposto alle perturbazioni. Staremo a vedere!

Qui tutti gli aggiornamenti sull'INVERNO 2015-16



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati