Visita il profilo di Carlo Migliore
25 aprile 2015
ore 15:39
di Carlo Migliore
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti

La prima perturbazione, quella che potremmo definire "apripista", dopo il periodo anticiclonico, ha raggiunto le regioni settentrionali della Penisola portando i primi fenomeni tra le regioni nord occidentali e la Lombardia. E' un fronte ancora abbastanza timido, perchè la pressione è ancora mediamente elevata ma il suo passaggio sancirà un ulteriore calo pressorio cui seguiranno nuovi e più intensi impulsi instabili

Al momento i fenomeni più significativi riguardano i settori alpini, prealpini e pedemontani piemontesi con accumuli fino a 10mm tra alto torinese e Verbano, nulla di più. In lombardia non si va oltre i 3mm della Valtellina. Sul resto della penisola il campo barico regge ancora piuttosto bene ed il tempo eccetto qualche addensamento nuvoloso medio alto stratificato è ancora buono o discreto. 

Dal punto di vista termico un leggero calo dei valori massimi ha interessato un po' tutto il Nord, in particolare il Nordovest dove raramente si raggiungono i 20° mentre sul resto della Penisola prevalgono valori molto miti con punte di 25° sulle Isole Maggiori e di 23-24° sulle interne di Toscana, Lazio, Campania, Marche, Molise ed in Umbria. La città più fresca di oggi è Torino con 14°


Nubi in arrivo sull'Italia, primi fenomeni al Nord

Come largamente annunciato l'alta pressione, foriera delle recente fase di bel tempo sulla Penisola, ha iniziato ad indebolirsi, erosa da una perturbazione in avanzamento dall'Europa occidentali. Quest'ultima ha così iniziato ad interessare, con la sua parte più avanzata le regioni di Nordovest, spingendo nel contempo nuvolosità medio-alta su quelle di Nordest, parte del Centro e soprattutto sulla Sardegna. 

Satellite
Satellite

Quest'ultima si è così sovrapposta a nubi basse e banchi di nebbia che nelle prime di stamani hanno ridotto la visibilità ed offuscato i cieli della Valpadana orientale, parte del TAA, del Friuli così come la Sicilia orientale, le Ioniche settentrionali, la medio-bassa Puglia ed il medio-alto versante tirrenico. Poche tuttavia le precipitazioni al momento se non qualche isolato fenomeno tra VDA, alto Piemonte e NO Lombardia nonché tra Est Alpi e Friuli.

Dal punto di vista termico temperature nella norma con valori alle 730 compresi tra 9 e 14°C al Nord, tra 8 e 13°C al Centro e tra 10 e 16°C al Sud. 


Seguici su Google News


Articoli correlati