23 novembre 2014
ore 7:44
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

L'alta pressione, garante della fase stabile e soleggiata degli ultimi giorni, nel corso delle ultime ore si è ulteriormente defilata verso Levante, incalzata a Ponente dall'azione combinata di una saccatura nordatlantica e di una depressione sulla Penisola Iberica. Quest'ultima ha, infatti, continuato a richiamare a sé correnti di scirocco da hanno così mantenuto in vita spiccata nuvolosità sui settori orientali e meridionali della Sardegna ma senza fenomeni di rilievo.

Satellite
Satellite

La mancanza di una struttura anticiclonica robusta in quota ha permesso al flusso instabile atlantico di scendere sin verso la nostra Penisola, portando così nubi su Nordovest, Tirreniche, medio adriatico e Sicilia con anche locali piogge su genovese, Lazio e Sicilia tirrenica.

Qualche annuvolamento si è spinto nel contempo anche sulla Puglia mentre ampie schiarite sono prevalse altrove, eccezion fatta per nebbie e foschie che hanno ridotto la visibilità in Valpadana, nelle vali del Centro e nelle interne pugliesi.

Le temperature sono ulteriormente, seppur di poco, aumentaterispetto a ieri con valori alle 730 compresi tra 4 e 12°C al Nord, con punte di 14/15°C in Liguria; tra 8 e 15°C al Centro e tra 7 e 18°C al Sud.



Seguici su Google News


Articoli correlati