Violento temporale a Firenze: allagamenti e 5 feriti in una scuola

Redazione 3BMeteo
25 settembre 2014
ore 15:48
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Il forte nubifragio che stamani si è abbattuto sul capoluogo toscano, ha causato il parziale crollo di un tetto in una scuola nella frazione di Cerreto Guidi. 5 persone sono rimaste ferite, tra cui due insegnati. Altre persone nel territorio fiorentino sono state ferite per la caduta di rami a seguito delle violente raffiche di vento che hanno accompagnato il temporale. Situazione che rimane di assoluta allerta anche nelle prossime ore sul territorio toscana, tanto che il sindaco di Firenze Dario Nardella ha consigliato di limitare tutti gli spostamento in macchina ed attività all'aperto se non strettamente necessario. 


Maltempo Toscana, Italia: GRANDINE A FIRENZE, nubifragi e allagamenti

L'annunciato e temuto maltempo alla fine è arrivato, l'area perturbata che ieri ha portato devastazioni e vittime sulla Francia meridionale ha esteso la sua influenza all'Italia centro settentrionale colpendo in particolar modo la Toscana

Epicentro del maltempo ancora la Versilia con ingenti accumuli tra Forte dei Marmi e l'entroterra costiero per un unico gigantesco temporale. Caduti fino a 90mm in due ore dalle 10.30 di stamattina fino alle 12.30 del primo pomeriggio con pesanti disagi per la circolazione a causa degli allagamenti e degli alberi abbattuti dalle raffiche di vento. Anche Viareggio colpita da nubifragi con 50mm di pioggia e molte abitazioni allagate. All'interno accumuli minori ma lo sviluppo ulteriore della cellula temporalesca ha innescato intensi moti verticali che hanno prodotto una pesante grandinata sulla città di Firenze, imbiancata come se fosse neve. Sul capoluogo caduti fino a 30mm di pioggia, 30mm anche nel Pisano e Pistoiese. Piogge anche al nordovest e Lombardia ma per il momento senza accumuli importanti, massimo 8-10mm.

IL VIDEO DEL VIOLENTISSIMO TEMPORALE CHE HA INTERESSATO FIRENZE

Insomma la ripetizione di un copione già visto molte volte in questa pazza estate 2014. In questo momento il temporale responsabile di tutto questo maltempo sta transitando in forma attenuata sul medio alto Adriatico con accumuli decisamente meno significativi tra Emilia Romagna e Marche. Sul resto della penisola il tempo resta buono o discreto con temperature estive al sud a causa della rimonta dell'anticiclone sub tropicale. 

Alle ore 14 raggiunti i 35° in Sardegna nel Sassarese ed i 35° in Sicilia, sia a Palermo che a Milazzo vicino Messina. Al contrario i termometri restano bassi al nord con anche 18-19° di scarto rispetto al sud, solo 16° a Cuneo e Torino, 17° a Milano, 19° a Bergamo.



Nubi in aumento sulla Penisola. Già 26-28°C al Sud

Nel corso delle ultime una vasta ed energica circolazione di bassa pressione si è ulteriormente approfondita al largo dell'Iberia raggiungendo valori in Atlantico di ben 997 mb. Lungo il suo bordo orientale è così proseguito l'afflusso di umide correnti sudoccidentali che dal Mediterraneo occidentale si è spinto sin verso la nostra Penisola. La sua azione è così risultata più incisiva sulle regioni settentrionali, meno protette dall'alta pressione che ancora resiste, invece, al Centro Sud.

Immagine da Satellite
Immagine da Satellite

Nuvolosità estesa ha così raggiunto la Sardegna e le regioni di Nordovest mentre nuvolosità alta e stratiforme ha gradualmente offuscato i cieli del Nordest e delle regioni centro meridionali, ove tuttavia è risultata meno compatta e per lunghi tratti ha lasciato ben intravvedere il sole.

Se il maltempo al momento si trova ancora sulla Francia, ove si segnalano temporali anche di forte intensità, solo qualche debole pioggia ha interessato nel corso della notte le pedemontane piemontesi, l'alto Piemonte, il Lario, le Orobie e la Valtellina.

Dal punto di vista termico le temperature hanno subito un ulteriore impennata al Sud con valori alle 7 circa di bel 27°C a Ustica, 28°C a Lampedusa, 26°C a Trapani, Palermo e Reggio Calabria, 25°C a Lamezia, Napoli e Cagliari. In media con il periodo al Centro Nord con valori compresi tra 15 e 21°C al Nord e tra 17 e 23°C al Centro.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati